11 novembre 2020 in Radio a “Il Diario di Gionata” con i genitori cristiani con figli LGBT
“Si diventa genitori la prima volta alla nascita di un figlio/a, il loro coming out ci li fa riscoprire per la seconda volta. Ma quando diventiamo consapevoli che possiamo aiutare la chiesa a essere più inclusiva con noi e loro, diventiamo genitori per la terza volta” .
Questa frase sintetizza efficacemente il cammino di 3voltegenitori, la rete per genitori cristiani con figli LGBT e i loro familiari, che Mercoledì 11 novembre 2020, alle ore 18, si racconteranno su Radio Stonata, la web radio dei “Millennials”, nel programma radiofonico “IL DIARIO DI GIONATA”.
Ascolteremo Corrado e Michela di Parma che ci parleranno di cosa li a spinti a iniziare l’esperienza del gruppo Davide per genitori cattolici con figli lgbt di Parma (Emilia Romagna); scopriremo con Enrico e Elena il cammino inclusivo nato in una parrocchia di Reggio Emilia; conosceremo la famiglia Olmetto che ha avuto dal loro vescovo l’incarico di animare la pastorale con le persone LGBT e i loro genitori della diocesi di Civitavecchia (Lazio); mentre la famiglia Lisci ci parlerà del loro cammino con i cristiani lgbt del gruppo Kairos di Firenze ( Toscana); i genitori Mauro e Monia presenteranno l’esperienza bolognese del gruppo Famiglie in Cammino per genitori con figli LGBT; i la i genitori Cinzia e Umberto di Milano parleranno del loro incontro con i cristiani LGBT; mentre Mara Grassi, vice presidente de La Tenda di Gionata, presenterà il libro di testimonianze “Genitori fortunati” e racconterà l’incontro avuto dai genitori con i loro figli lgbt con papa Francesco nell’udienza del 16 settembre 2020.
Tante storie e cammini diversi quelli dei genitori cristiani con figli lgbt riuniti dalla rete 3voltegenitori, nata perché i genitori cristiani non si sentano più soli nell’affrontare la scoperta dell’omosessualità del proprio figlio.
Un cammino di conoscenza che continuerà anche Sabato 14 novembre 2020, alle ore 17.30, sulla pagina Facebook Progetto LGBT Impruneta con l’incontro online “Famiglie a colori. L’amore fa una famiglia” in cui si parlerá di cosa quando in famiglia irrompe l’omosessualitá.
Per ascoltare la registrazione della trasmissione clicca qui
Se vuoi contattare la redazione del programma scrivi pure a la tendadigionata@gmail.com
Per riascoltare tutte le passate puntate de “Il Diario di Gionata” clicca qui
Pagina Web: gionata.org/tag/il-diario-di-gionata
I TEMI DELLE PROSSIME PUNTATE:
il 4 novembre 2020, alle 18, faremo la conoscenza con alcuni volontari del Progetto Giovani Cristiani LGBT, ragazzi e ragazzi LGBT e cristiani che parleranno del loro cammino, racconteranno le loro storie e i tanti progetti che stanno realizzando e presenteranno il loro ritiro online “Pronti a rispondere della speranza che è in voi” (27-29 Novembre).
Radio Stonata, la web radio italo-canadese che racconta i mondi, i suoni e le tendenze dei “Millennials”, ogni mercoledì alle 18, ospiterà il programma “IL DIARIO DI GIONATA” per dare voce alla comunità LGBT e alle realtà dei cristiani LGBT italiani e per scoprire tante storie di vita che aspettano solo di essere raccontate. Un programma curato da Mattia, realizzato con la collaborazione dei volontari del Progetto e de La Tenda di Gionata.