Don Mario fa coming out su Facebook perché “La verità rende liberi”
Articolo tratto dal sito affaritaliani.it, 17 ottobre 2012
“Sono gay. Anzi, sono un prete felicemente gay”. Cosi’ don Mario Bonfanti, 41enne sacerdote di Pagnano, frazione di Merate, in provincia di Lecco, ha scelto di fare outing (ndr dicesi coming out) rivelandosi sul social network per eccellenza, Facebook. Lo rivela Il Giornale di Merate.
Il prete “ribelle” ha deciso di uscire allo scoperto giovedì scorso, 11 ottobre, in concomitanza con la giornata mondiale del “coming out”, termine che indica il momento in cui un gay decide di vivere liberamente il suo orientamento sessuale. “Anche Gesù diceva: ‘La verità vi farà liberi’ – ha affermato don Mario – ed è curioso che il Vaticano mesi fa mi abbia contestato proprio quella frase. Sembrerebbe assurdo…”.
“Spero che in molti, ragazzi e ragazze, gay e lesbiche nascosti, oggi abbiano il coraggio di prendere in mano la propria verità e dichiararla pubblicamente. E, perché no? Anche gay-lesbiche cattolici”, ha scritto don Mario.
Nei mesi scorsi, a marzo, era stato allontanato dalla parrocchia di Perego, nella Brianza, perché sempre su Facebook aveva difeso le coppie gay e le unioni di fatto. Per tutta risposta la comunità locale si era mobilitata al fianco di don Mario con striscioni esposti in tutto il paese: “Noi siamo con don Mario”, “Io sto con don Mario”, “W don Mario”, “Lasciateci don Mario”, “Grazie per le tue aperture mentali”. Ma non era servito a nulla. In Rete è stato fondato anche un gruppo, “Io sto con don Mario”, che conta più di 1.200 iscritti.