I cammini dei cristiani LGBT nelle pagine ingiallite dei Bollettini de Il Guado (1982-2005)
Il Guado, un gruppo di cristiani omosessuali milanesi, è nato il 20 dicembre 1980 da un incontro tra alcuni amici che si erano conosciuti al primo convegno su “Fede e Omosessualità” tenutosi nel Centro Ecumenico Agape di Prali nel giugno dello stesso anno.
Dopo un anno, dedicato soprattutto alla conoscenza reciproca, favorita anche dal piccolo numero di persone partecipanti alle riunioni mensili, si diede una fisionomia sintetizzata in questi tre punti, essere: “Un luogo di accoglienza per le persone, dove poter superare, nell‘amicizia schietta e nella fraternità serena, l’emarginazione e la solitudine; un luogo di riflessione culturale e spirituale, dove poter premiere coscienza di noi stessi e delle possibilità di crescita umana e cristiana che derivano dalla nostra psicologia e sensibilità, senza che siano sempre gli altri a dirci cosa dobbiamo fare; un luogo di dialogo con lechiese e con gli uomini di buona volontà, perché nel reciproco ascolto si possano superare steccati e pregiudizi secolari: desideriamo essere attenti ad ogni segno positivo di evoluzione della mentalità, e insieme manifestare, se occorre, il nostro dissenso su quanto ci sembra falso e preconcetto“.
Il Guado darà vita nel 1982 al suo bollettino trimestrale, che cesserà le pubblicazione cartacee nel 2005, inviato a chi ne faceva richiesta dando un piccolo contributo (nel 1982 bisognava inviare al Guado in busta chiusa 7000 lire, in banconote o in francobolli).
In questa pagina vogliamo raccogliere i numeri cartacei del Bollettino de Il Guado che man mano recupereremo e digitalizzeremo, che nelle loro pagine ingiallite racchiudono la complessa storia dei credenti omosessuali italiani.
I testi sono stati digitalizzati a partire dall’originale cartaceo dai volontari de La tenda di Gionata, nell’ambito del “Progetto Memoria” che vuole recuperare e mettere online i materiali documentari (articoli, foto, testimonianze, documenti) che raccontano i cammini dei cristiani LGBT nella società e nelle loro comunità di fede. Il progetto entrerà a regime dal febbraio 2021.
Per segnalare materiali o documenti da far confluire nel progetto “Il Guado della Memoria” vi basta scrivere a tendadigionata@gmail.com
MATERIALI ON LINE. Progetto in progress
Per leggerle e scaricare ogni Bollettino de Il Guado in formato PDF basta cliccare sul titolo (in azzurro). Di ogni numero viene dato il Sommario con il titolo di diversi articoli. Se un articolo è sottolineato vuol dire che il testo già messo in rete su gionata.org. Buona lettura.
.
Bollettino de Il Guado n.85, primavera 2005
SOMMARIO: Editoriale di Gianni Geraci; FORZA SPAGNA: Il primo passo per distruggere l’istituzione famigliare di Alfonso Lopez Truillo (Pontificio Consiglio per la famiglia); L’importante è amare di padre Timothy Radcliffe (maestro generale dei domenicani); Una polemica che non coglie il nocciolo del problema di Gianni Geraci (Coordinamento gruppi di Omosessuali Cristiani in Italia); Accogliere significa abbandonare un certo linguaggio di Gianni Camoretto; LA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II: Avremmo voluto incontrarlo del Coordinamento gruppi di Omosessuali Cristiani in Italia; Ci ha donato la forza di credere del gruppo Nuova Proposta di Roma; Morto un papa se ne fa un altro. Lettera di Gustavo Gnavi, presidente del gruppo Davide e Gionata di Torino pubblicata sul settimanale diocesano di Ivrea; Chiaroscuri di una complessa eredità di Giancarlo Zizola (vaticanista) tratto dalla rivista Rocca; L?ELEZIONE DI BENEDETTO XVI; Vorremmo spiegargli il senso della nostra esperienza, comunicato diffuso dal Guado; Vendola ai gay: Leggete Ratzinger, intervista di Vendola su Repubblica; Don Franco Barbero: “La chiesa è un’altra cosa!” di Paolo Sales sulla rivista Viottoli; Lettera aperta a Benedetto XVI dell’abate Martin Werlen osb; Il cardinal Ratzinger sull’omosessualità di Gianni Geraci (già pubblicato su Pride).
.
Bollettino de Guado, n.66, del luglio-settembre 1998
SOMMARIO: Editoriale; Pierre e il suo amico del vescovo Jacque Gailloy; Omosessualità: ricerca di un significato di don Floriano Pellegrini; Forum europeo dei gruppi cristiani lesbici e gay di Piergiovanni Palminota; Preghiera; Lettera al “Guado; Progetto memoria, piccolo bilancio in forma di diario (anni ’60-’70 e ’80) di Gianni Geraci; Calendario.
.
Bollettino de Il Guado, n.65, aprile-giugno 1998
SOMMARIO: Editoriale; Lettere al Guado: Una lettera da don Leandro Rossi, Due lettere un’unica riflessione; Interventi: Le Chiese e l’autorità della Bibbia nel dibattito in corso sull’omosessualità ; Ascoltare il Silenzio: Fiamme a San Pietro; Vita del Guado»: Un ritiro spirituale, intuizioni e ipocrisie; I prossimi appuntamenti.
.
Bollettino de Il Guado, n.63, ottobre-dicembre 1997
SOMMARIO: Editoriale; LETTERE AL GUADO: Una lettera dalla Polonia; Chi vuole scrivere a Roberto; INTERVENTI: Con gli esclusi degli esclusi intervista a padre José Antonio Trasferetti; Impressioni da Graz 1997 una testimonianza sul Forum di Graz sulla riconciliazione, del giugno 1997, di Gigi del gruppo Davide e Gionata di Torino; A proposito di alcuni articoli dell’Osservatore Romano di Piergiovanni Palminota; ASCOLTARE IL SILENZIO: Testimoni di Gesù: Giovanni sintesi della meditazione di don Salvatore; NOTIZIARIO: Stati Uniti 1. La lettera pastorale “Sempre Nostri figli”; Stati Uniti 2. Bill Clinton nomina Virginia Apuzzo, lesbica ed ex suora cattolica, a capo della gestione operativa della Casa Bianca; Dignity. Il vescovo di Boston Murphy ha proibito al clero di partecipare alla convention nazionale di Dignity, il movimento omosessuale cattolico degli Stati Uniti; Giovanni Paolo II in Brasile. Il papa ha ricordato il pericolo del ” disconoscimento della necessaria diversità e complementarietà sessuale”; Pisa: l’arcivescovo incontra i gay de l’Arcigay pisano; Dalai Lama; Roma: Centro arcobaleno. Iniziative e proposte a gay, lesbiche e trans in difficoltà con la propria esperienza di fede e omosessualità; Milano: Coordinamento (gruppi di Cristiani Omosessuali Italiani) del 26 ottobre; Torino: Gruppo Davide e Gionata sulla pubblicazione degli atti degli incontri su “Identità, differenza e riconciliazione” con interventi del teologo Giannino Piana, di Jole Baldaro Verde di Genova, la pastora valdese Letizia Tommasone e Enzo Banchi; Staff Agape. Info sul nuovo campo su “fede e omosessualità”; I weekend del Gay Conseling; Marsiglia: Incontri dei gay cristiani del sud Europa; Milano: rivista diocesana “Il Segno”. “Sono omosessuale, con chi posso confidarmi? Questo il titolo della rubrica curata da don Giorgio Basadonna sul numero di novembre”; VITA DEL GUADO: Alberto Pancino. Un altro amico se ne va; Omosessuali credenti. Le risposte della Chiesa vetero cattolica; GLI ALTRI INCONTRI; GLI APPUNTAMENTI; INFORMIAMO.
.
Bollettino de Il Guado, n.61, aprile-giugno1997
SOMMARIO: Editoriale di Gianni Geraci; Testimonianze dal ritiro a Torrazzetta (10-11 maggio 1997); L’annuale assemblea del Forum Europeo dei Cristiani LGBT di Piergiovanni Palminota; L’annuale incontro di Agape; I NOSTRI INCONTRI: Vivere riconciliati, io e gli altri, non abbiate Paura; IL NOTIZIARIO: Nasce Pink Tv;Il giorno della Regina in Olanda; Ebrei inglesi e unioni dello stesso sesso; Chiesa Anglicana e benedizione unioni gay; la Chiesa ortodossa di Romania contro l’abbrogazione della legge che punisce i rapporti omosessuali; nella chiesa cattolica tedesca nasce il coodinamento di base dei sacerdoti gay; il Guado parteciperà all’assemblea ecumenica di Graz; L’Osservatore Romano si occupa di “Antopologia cristiana e omosessualità”; Un articolo su Il Regno di don Pezzini sulla “cura pastorale per gli omosessuali”; Nascono nuovi gruppi di cristiani omosessuali a Bolzano e a Pordenone; a Roma nasce un servizio pastorale per persone omosessuali; Il gruppo di studio all’Università cattolica di Milano su “identità di sesso, identità di genere”; Si tenta di far nascere nuovi gruppi di cristiani omosessuali a Rimini e in Sardegna; E’ nato il bollettino periodico “Acqua di Fonte”; il Campo Agape su fede e omosessualità compie 18 anni; GLI INCONTRI di settembre e ottobre.
.
Bollettino de Il Guado, n.30, dicembre 1989
SOMMARIO: Editoriale; Natale; Convegno Monteforte Irpino; Questionario sui cristiani omosessuali nei gruppi italiani; Poesie; Gruppo Davide e Gionata [di Torino]; [Calendario attività del gruppo] L’Incontro [di Padova]; La nostra risposta; Rassegna Stampa: “Chiesa e diversità: il prete dei gay” da Repubblica del 24 novembre 1989; “Omosessualità: i gay credenti si incontrano a sud” dal mensile Confronti del novembre 1989; “Si della Danimarca al matrimonio gay” dal Corriere della sera del 1 ottobre 1989; Opinioni in libertà: Il conformismo dei gay, Appunti per un’etica omofila – 2 parte; Notiziario.
.
Bollettino de Il Guado, n.12, giugno 1985
SOMMARIO: Editoriale; Convegno ecclesiale a Loreto; Assisi ’85: traccia per la riflessione; Assisi ’85: sintesi dei gruppi di studio; Assisi ’85: impressioni, reazioni, noterelle; Il gruppo di Bologna: Come siamo nati, questi due anni di vita, gruppo chiuso o aperto. Siamo in cammino; Una proposta; Reports: l’incontro del 13 aprile 1985; Una favola; Lettere: le attese di un giovane; Ricordando un nostro amico; Agape ’85; Parabola.
.
Bollettino de Il Guado, gennaio 1983
SOMMARIO: Informazioni; Parlare ancora di peccato: perchè?; Fiammiferi; Elrediana; La famiglia; Testimonianze; Poesia; Libri; Notiziario
.
Bollettino de Il Guado, dicembre 1982
SOMMARIO: Presentazione; Assisi 1982; Opinioni in libertà di Piergiovanni; ASTERISCHI con Dag Hammarskjold, Patrice de la Tour du Pin e Tantalo; CINEMA: Due o tre cose che so di Querelle, LIBRI: Legge e libertà sessuale di Pietro Balestro, Rusconi editori, 1982; NOTIZIARIO: Gli omosessuali discussi anche al 40° corso di studi cristiani; Agape 1983.