9 Gennaio 2021 incontro online del Gruppo di cristiani LGBT+ della Calabria
Lettera delle donne e degli uomini del Gruppo di cristiani LGBT+ della Calabria
Una nuova iniziativa che è appena nata in Calabria in modo spontaneo: si tratta di un gruppo di Cristiani LGBT+. Da circa due mesi, grazie all’aiuto di persone impegnate nella pastorale per persone omosessuali a livello nazionale, abbiamo iniziato a incontrarci virtualmente. Lo scopo del nascente gruppo, che sta cercando di allargarsi e di proporre varie iniziative, è quello di creare una rete tra le persone LGBT+ calabresi credenti e i loro genitori, amici e conoscenti.
Ciò che caratterizza il percorso di molte persone LGBT+ è infatti una profonda solitudine. Abbiamo bisogno di confrontarci con coloro che vivono la nostra stessa situazione perché “l’unione fa la forza”.
Quando un adolescente si innamora e scopre che i suoi sentimenti sono rivolti ad una persona dello stesso sesso, inizia a temere la possibile reazione negativa del nucleo familiare, del gruppo dei pari e delle altre figure educative adulte, comprese quelle dell’ambiente parrocchiale.
In ambito parrocchiale, il non ‘sentirsi previsti’, il vedere il proprio orientamento sessuale ridotto a dimensione di ‘disordine’ e la propria affettività a ‘peccato’ possono portare a uno stacco anche definitivo dalla dimensione ecclesiale, con cui si preferisce evitare del tutto il confronto, essendo già molto impegnativo quello, per lo più ineludibile, con i genitori.
Il sogno che portiamo nel cuore è quello di una Chiesa inclusiva, come ci ricorda spesso Papa Francesco, che ami e accetti tutti, senza discriminazioni perché “chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.” (1 Giovanni,4). Siamo infatti chiamati a essere “profeti LGBT” per manifestare al mondo la meraviglia di un Dio che ama i propri figli così come sono.
Il Documento finale del Sinodo dei Vescovi sui Giovani, la Fede ed il Discernimento Vocazionale (27 ottobre 2018) al punto 150 afferma:
“Il Sinodo ribadisce che Dio ama ogni persona e così fa la Chiesa, rinnovando il suo impegno contro ogni discriminazione e violenza su base sessuale. Esistono già in molte comunità cristiane cammini di accompagnamento nella fede di persone LGBT+: il Sinodo raccomanda di favorire tali percorsi. In questi cammini le persone sono aiutate a leggere la propria storia; ad aderire con libertà e responsabilità alla propria chiamata battesimale; a riconoscere il desiderio di appartenere e contribuire alla vita della comunità; a discernere le migliori forme per realizzarlo. In questo modo si aiuta ogni giovane, nessuno escluso, a integrare sempre più la dimensione sessuale nella propria personalità, crescendo nella qualità delle relazioni e camminando verso il dono di sé senza rinunciare alla propria identità”.
Il gruppo di Cristiani LGBT+ calabresi nasce dunque con l’intento di:
– Accogliere senza discriminazioni e pregiudizi persone che si avvicinano al mondo LGBT+, le quali spesso vivono con sofferenza una condizione marginale nella Chiesa. Creare un luogo sicuro dove potersi confrontare, supportarsi a vicenda, condividere storie ed esperienze nel rispetto della privacy e della crescita personale.
– Accompagnare nella crescita umana e spirituale offrendo momenti di preghiera e formazione (In-Formazione), per vivere con serenità il rapporto tra fede e omosessualità affinché si possa maturare individualmente e comunitariamente.
– Testimoniare con la nostra partecipazione attiva nelle comunità parrocchiali di appartenenza l’integrazione fra comunità LGBT+ e Chiesa. Integrazione che non è solamente possibile ma soprattutto auspicabile per la crescita di tutti.
– Sensibilizzare al rispetto della persona LGBT+ in quanto tale, evitando in tal modo l’eventuale ricorso alle cosiddette terapie riparative, che non solo sono psicologicamente nocive, ma che negano l’esercizio dei diritti civili conquistati.
Abbiamo la grazia di essere seguiti spiritualmente da un sacerdote e da una suora, che arricchiscono il nostro gruppo con la loro esperienza pastorale. È stato creato un gruppo WhatsApp come mezzo di comunicazione per organizzare gli incontri. Generalmente ci si incontra una volta al mese (online per ora), in base agli impegni di tutti i membri tramite la piattaforma di Google Meet.
Il prossimo incontro (online), al quale avremmo il piacere che partecipassi, si terrà il prossimo:
9 Gennaio 2021, alle ore 16:00.
Per poter essere inserito nel gruppo di Whatsapp o per avere maggiori informazioni scrivi a: cristiani.lgbt.calabria@gmail.com
Ti aspettiamo.
Gruppo di cristiani LGBT+ Calabria
Email: cristiani.lgbt.calabria@gmail.com
InfoWeb: https://www.gionata.org/tag/cristiani-lgbt-calabria/