Phyllis Lyon e Del Martin. La vita di due donne in lotta per i diritti LGBT
Articolo pubblicato sul sito Making Gay History (Stati Uniti), liberamente tradotto da Silvia Lanzi, parte prima
Phyllis Lyon e Del Martin non avevano idea che la ricerca di donne come loro le avrebbe portate a fondare, nel 1955, le Daughters of Bilitis, la prima organizzazione per lesbiche. Insieme alla Mattachine Society, fondata nel 1950 [la prima organizzazione gay], piantarono i semi per quello che, alla fine, sarebbe diventato un movimento sociale e politico internazionale che, da quel momento, avrebbe combattuto per i diritti delle persone LGBTQ.
Le carte di Phyllis Lyon e Del Martin sono conservate nella GLBT Historical Society a San Francisco.
Guardate il trailer di No Secret Anymore: The Times of Del Martin and Phyllis Lyon. Il film del 2003 documenta sia la loro relazione che la loro vita pubblica, e include interviste e foto rare.
Ne 2012 The Gay and Lesbian Review pubblicò un articolo su Del, Phyllis e la storia delle Daughters of Bilitis, che include una divertente caricatura di Del e Phyllis.
In questo libro illustrato per bambini, Del e Phyllis indicano i punti di riferimento che si possono vedere dalla finestra della loro casa di San Francisco. Parlano anche dei cambiamenti che hanno coinvolto gay e lesbiche durante la loro vita.
Ecco una breve panoramica degli albori del movimento LGBT a San Francisco. Per saperne di più, vi raccomandiamo il libro di Marcia Gallo Different Daughters: A History of the Daughters of Bilitis and the Birth of the Lesbian Rights Movement.
Dal momento che Phyllis e Del erano entrambe giornaliste, pubblicare The Ladder, la rivista legata alle Daughters of Bilitis, fu un’estensione naturale dell’attività dell’organizzazione. Da qui si può fare un tour virtuale della mostra su The Ladder della GLBT Historical Society. Qui si può leggere il numero del novembre 1965. L’edizione del dicembre/gennaio 1970/1971 include l’articolo di Del (conosciuto come “il manifesto di Del”), If That’s All There Is (Se questo è tutto ciò che c’è).
La prima convention nazionale delle Daughters of Bilitis si tenne a San Francisco nel 1960. Date un’occhiata a questo bollettino, nel quale annunciano l’assemblea.
Phyllis e Del sono coautrici di Lesbian/Woman, pubblicato nel 1972 da Glide Publications. Il libro include la disamina di casi ed esperienze personali che documentano gli atteggiamenti, gli stili di vita e le sfide che le lesbiche affrontavano vivendo in una struttura sociale eterosessuale.
Del e Phyllis si sono sposate due volte! Come riportato dal Washington Post, la prima volta fu a San Francisco nel 2004, quando il sindaco Gavin Newsom concesse il rilascio di licenze matrimoniali alle coppie omosessuali, sebbene tali unioni non fossero ancora legali.
Nel 2008, quando vennero legalizzati i matrimoni omosessuali in California, Del e Phyllis furono la prima coppia omosessuale di San Francisco a sposarsi. In questo articolo del San Francisco Chronicle potete trovare un video e un insieme di foto che vi commuoveranno, e potete seguire la cerimonia, celebrata il 16 giugno 2008.
Del Martin morì il 27 agosto 2008, solo due mesi dopo aver sposato legalmente Phyllis Lyon. Pubblicarono il necrologio sia il San Francisco Chronicle che il New York Times.
Testo originale: Phyllis Lyon & Del Martin