Gli educatori come possono accompagnare i giovani cristiani LGBT?
Testo pubblicato dal Marianist Social Justice Collaborative – LGBT Initiative Team* del movimento laicale cattolico della Famiglia Marianista del Nord America (Stati Uniti), liberamente tradotto da Clarissa, parte prima
“Gli omosessuali devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione.” (Catechismo della Chiesa Cattolica, §2358)
“Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, ma chi sono io per giudicarla?” (Papa Francesco, luglio 2013)
Benvenuti cari educatori e insegnanti: grazie per il ruolo di vitale importanza che svolgete nel formare i nostri giovani. I vostri studenti portano doni di fede, entusiasmo e vitalità che possono ravvivare la nostra Chiesa. Purtroppo però stanno crescendo in un mondo complicato, che presenta un costante conflitto tra i valori del Vangelo e le pressioni della cultura circostante.
È importante che i giovani abbiano al loro fianco degli adulti premurosi che li sostengano, parlino con loro e li guidino. Questo vale particolarmente per giovani gay e lesbiche, molti dei quali si sentono isolati nella loro “differenza”. Alcuni sono vittime di bullismo e pubbliche discriminazioni. Altri potrebbero essere semplicemente confusi o depressi.
È nostra responsabilità combattere il bullismo e offrire comprensione, rispetto e accettazione a tutti gli studenti. Come membri della Famiglia Marianista, parte del Corpo di Cristo, siamo chiamati a preoccuparci della crescita, della protezione e del benessere di tutti i ragazzi che ci vengono affidati, inclusi i ragazzi gay o lesbiche che si stanno avviando a comprendere la propria sessualità.
Questo documento offre un punto di vista cattolico su come affrontare questi temi e fornire assistenza ai giovani gay, lesbiche, bisessuali e transgender (LGBT). Tu e i tuoi colleghi potreste conoscere fasi diverse nell’affrontare questi temi sensibili.
Ti potresti chiedere:
• Quanto ne so su questi argomenti? Quanto ho letto a loro riguardo?
• Come posso insegnare e aiutare gli studenti ad essere maturi sessualmente all’interno di un impegno di fede?
• Come faccio se non condivido l’attuale dottrina della Chiesa sull’omosessualità?
• Come faccio se credo nel matrimonio tradizionale, ma ho paura di essere accusato di discriminazione se insegno che gli atti omosessuali sono immorali, o se mi oppongo alle unioni tra persone dello stesso sesso?
• Come mi comporto riguardo alla grande spinta culturale per l’accettazione del matrimonio omosessuale, alla sua approvazione nei tribunali da un lato, e alla dottrina cattolica dall’altro?
• Come faccio se non ho mai avuto a che fare con una persona che dichiaratamente gay o lesbica?
Il nostro carisma marianista ci chiama ad essere missionari sotto la guida di Maria, a condurre gli altri al cuore d’amore di suo Figlio e a costruire comunità apostoliche di fede. Tutto ciò richiede il coraggio e la convinzione dati dalla fede, specialmente quando abbiamo a che fare con i giovani e gli emarginati, per farli sentire accolti da una comunità di fede.
Lo scopo di questo fascicolo è quello di supportarti nel tuo compito di proteggere la sicurezza dei tuoi studenti e guidarli verso Cristo. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, siano in ogni luogo glorificati per mezzo dell’Immacolata Vergine Maria!
* Marianist Social Justice Collaborative – LGBT Initiative Team è un Progetto sponsorizzato dalla Famiglia Marianista del Nord America.
Testo originale (PDF): Addressing LGBT Issues with Youth – A Resource for Educators