‘Ritornare nel nascondimento’. Gli anziani LGBT rischiano ancora l’esclusione
Comunicato stampa della Federación Estatal de Lesbianas, Gais, Transexuales y Bisexuales (FELGTB, Spagna) del 1 ottobre 2012, liberamente tradotto da Adriano. C.
Chiediamo la formazione di coloro che lavorano con gli aniznai affinchè tengano presente il rispetto della diversità. Le persone anziane lesbiche, gay, transessuali e bisessuali sono un gruppo particolarmente a rischio di esclusione, a causa di una problematica molto specifica che deve essere riconosciuta. Secondo gli studi, essi subiscono una maggiore solitudine, legata ad una storia di vita nella quale la loro realtà era veramente sottomessa, nascosta e negata, in molti casi, dalle loro famiglie ed amici, e ciò è aggravato dal fatto di una percentuale molto alta di persone anziane senza prole.
La FELGTB desidera sensibilizzare, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone Anziane (1 ottobre), la loro situazione e segnalare la loro vulnerabilità, aggravata dai tagli in materia sociale che sta causando questo governo. Le persone LGBT anziane, la maggior parte senza il sostegno della famiglia, si vedono obbligati in caso di dipendenza a vivere in cliniche dove rivivono gli episodi di rifiuto o d’incomprensione.
Queste persone devono convivere con altri individui che sono cresciuti considerando l’omosessualità, la transessualità e la bisessualità come un crimine e una malattia mentale, e che apertamente fanno discriminazioni basate sull’orientamento sessuale o sull’identità di sesso. A questo si unisce spesso un personale non addestrato alle diversità affettivo-sessuali e che non è in grado di affrontare questi problemi, causando situazioni che gli anziani LGBT non devono sperimentare.
Per questo la FELGTB reclama la formazione del personale geriatrico e sanitario sul tema della diversità, organizzando colloqui o seminari, affinchè si affronti la parità degli anziani LGBT in ambienti come case di cura, centri diurni, ecc.
“In qualità di società egualitaria, dobbiamo lavorare per il benessere dei nostri anziani che non significa isolarli o metterli in recinti di isolamento affinchè non diano disturbo, significa rendere loro la dignità e aiutarli a vivere nell’uguaglianza,” ha dichiarato Juan David Santiago, protavoce della diversità FELGTB .
Boti Rodrigo Garcia, presidente della Federazione, ha affermato che “questo governo, con le sue politiche disastrose, dimentica, emargina e troppo spesso costringe gli anziani a ritornare nel nascondimento, persone la cui esperienza e la cui lotta coraggiosa dovrebbe servire di riferimento e di esempio nella rivendicazione per l’uguaglianza e il rispetto della diversità nella società”.
Testo originale: El Día de las Personas Mayores denunciamos el riesgo de exclusión en el que viven numerosos mayores LGTB