Una vecchia foto ci racconta un amore gay, quando era proibito viverlo
.
.
Articolo di Nick Duffy* pubblicato sul sito Pink News (Gran Bretagna) il 15 aprile 2020, liberamente tradotto da Claudia Pannozzo
Un utente di Reddit ha condiviso una foto vintage del 1949 che ritrae due uomini in abbigliamento da bagnino che si tengono per mano. Sul retro della foto si legge la dedica: “A Buzz. Ricorderò per sempre il tempo passato insieme. Con amore, tuo Tommy”.
La foto, scattata ben 54 anni prima che l’omosessualità venisse legalizzata negli Stati Uniti, ha dato vita a molte speculazioni su cosa sia accaduto ai due uomini. La gente vuole sapere cosa sia accaduto ai bagnini Buzz e Tommy.
Il biglietto “d’addio” non fa intendere che ci sia stato un lieto fine. Un altro utente riflette: “Mi chiedo se si siano sposati, o se, dato che erano bagnini e l’estate è poi finita, siano dovuti tornare alle loro vite fatte di menzogne”.
Ha aggiunto un altro: “È tutto molto bello e toccante, ma mi rende triste pensare che al tempo non sarebbero potuti stare insieme neanche se l’avessero voluto… preferisco comunque credere che si siano amati: è meglio aver amato e perso, che non aver amato affatto”.
Il commento ironico di un altro utente invece è stato: “Ecco cosa direbbero gli storici: ‘Ma sì, erano soltanto dei buoni amici’”.
Purtroppo, oltre alle loro magliette con la scritta “Dept. of Parks Life Guard” (“Bagnini del Dipartimento dei Parchi Pubblici”), non ci sono molti altri indizi su dove la foto sia stata scattata. A giudicare dall’età dei due uomini, se fossero ancora vivi oggi avrebbero tra gli ottanta e i novanta anni.
Alcuni hanno ipotizzato che possano aver trovato la felicità più in là negli anni. Un utente ha scritto: “Spero abbiate ragione. Faccio parte di un gruppo di uomini gay anziani, e molti di noi, dopo aver vissuto a lungo il normale sogno americano, si sono scoperti gay solo di recente. È molto triste che le istituzioni sociali abbiano spinto a vivere intere vite nella repressione. È curioso, a volte triste, ma anche divertente vederli cercare di recuperare il tempo perduto. Se vivremo altre vite, spero che ci sarà molta meno ipocrisia”.
Sono tante le storie d’amore LGBT+ sconosciute.
Non è la prima volta che una storia d’amore LGBT+ del passato cattura l’interesse del web.
Nel 2017 sono state scoperte nello Shropshire delle bellissime lettere d’amore scambiate tra due soldati della Seconda Guerra Mondiale, Gilbert Bradley e Gordon Bowsher.
Gordon scrive in una delle lettere: “Tesoro mio, non c’è nulla al mondo che io desideri di più che averti sempre al mio fianco. Mi immagino già la reazione che avrebbero avuto tua madre e tuo padre… il resto del mondo non concepisce il nostro amore; non crede neanche che sia amore”.
* Nick Duffy è redattore di cronaca politica per Pink News.
Testo originale: This vintage photo of two lifeguards in 1949 is the internet’s new favourite love story