1925-1977. Il cammino percorso dalle persone LGBT nel novecento
Articolo pubblicato sul sito della United Church of Christ (Stati Uniti), liberamente tradotto da Silvia Lanzi, parte prima
1925
Dopo un anno di retate della polizia, la lista di ristoranti e di “personality club” gay e lesbici di New York passa da 20 a 3.
1930
L’Encyclopedia of Sexual Knowledge (Enciclopedia della conoscenza sessuale) illustra le prime procedure di “cambio del sesso”.
1935
Al convegno dell’American Psychological Association si parla del “successo” dell’elettroshock per il trattamento dell’omosessualità.
1941
Il termine “transessualità” è usato per la prima volta per riferirsi a omosessualità e bisessualità.
1942
La Svizzera depenalizza l’omosessualità tra adulti (solo maschile; il lesbismo non era nemmeno preso in considerazione).
1943
L’esercito statunitense proibisce a gay e lesbiche di servire nelle Forze Armate.
1945
Primo intervento di cambio di sesso conosciuto da donna a uomo su Michael Dillon, in Gran Bretagna.
1950
Un’udienza del Senato rivela che la maggior parte dei licenziamenti del Dipartimento di Stato si basano su accuse di omosessualità; il Senato approva indagini su vasta scala su omosessuali “e altri pervertiti” nel governo nazionale.
1952
L’American Psychiatric Association, nella sua prima lista ufficiale delle malattie mentali, include l’omosessualità nei “disturbi sociopatici della personalità”.
1953
Il presidente Dwight D. Eisenhower ordina il licenziamento di tutti gli impiegati federali colpevoli di “perversione sessuale”.
Si pubblica il rapporto Kinsey sulla sessualità delle donne, dove si parla anche di comportamento lesbico.
1954
Ad un incontro dell’American Psychological Association, la dottoressa Evelyn Hooker presenta uno studio che mostra che gli uomini gay sono equilibrati quanto quelli eterosessuali.
1957
Harry Benjamin conia il termine “transessuale”.
L’American Civil Liberties Union (Unione americana per le libertà civili) approva una dichiarazione politica che stabilisce che le leggi contro la sodomia e le restrizioni federali sull’impiego di lesbiche e gay sono costituzionali.
1960
Primo raduno pubblico di lesbiche, primo convegno nazionale delle Daughters of Bilitis a San Francisco.
1961
La prima persona apertamente gay concorre per un pubblico ufficio (la drag queen José Sarria, che si candida a consigliere di San Francisco).
1964
La rivista Life pubblica una storia di copertina positiva sull’“Omosessualità in America”.
1966
Apre a San Francisco il primo centro sociale gay, guidato dalla Society for Individual Rights (Società per i diritti individuali).
Prima rivolta pubblica transgender alla Compton’s Cafeteria di San Francisco.
1967
Inghilterra e Galles legalizzano l’omosessualità maschile.
“John” diventa “Joan” al John Hopkins Hospital dopo una circoncisione andata male; la pubblicazione del caso ha un grande impatto sulla teoria del genere.
1968
L’American Psychiatric Association cambia categoria all’omosessualità: da “sociopatia” a “deviazione sessuale”.
All’Università del Minnesota ha inizio la Bi Alliance.
1969
Moti di Stonewall.
l’Istituto Nazionale di Salute Mentale, diretto dalla dottoressa Evelyn Hooker, sollecita la depenalizzazione del sesso privato tra adulti consenzienti.
L’United Church of Christ Council for Christian Social Action (Consiglio della Chiesa Unita di Cristo per l’azione sociale cristiana) adotta una “Risoluzione sulle persone omosessuali e le leggi”.
1970
L’Unitarian Universalist Association (Associazione Unitariana e Universalista) diventa il primo gruppo religioso statunitense ad ampia diffusione a riconoscere pastori e laici LGB nelle sue fila, e a chiedere la fine della discriminazione contro i gay.
Il Vaticano emana un documento che ribadisce l’aberrazione morale dell’omosessualità.
1972
Il reverendo William R. Johnson diventa il primo ministro religioso apertamente gay ad essere ordinato dalla United Church of Christ.
Viene pubblicato su The Advocate “Ithaca Statement on Bisexuality”, del Comitato Quacchero degli Amici sulla Bisessualità; a New York nasce il National Bisexual Liberation Group.
East Lansing, nel Michigan, diventa la prima città a bypassare la legislazione anti-gay nelle assunzioni comunali.
1973
L’American Psychiatric Association depenna l’omosessualità dalla propria lista di malattie mentali.
Il consiglio esecutivo della United Church of Christ adotta la risoluzione “Human Sexuality and Ordination” (La sessualità umana e l’ordinazione pastorale), che raccomanda alle congregazioni, alle associazioni e ai vari gruppi della Chiesa l’inizio di programmi di studio e di dialogo sulle implicazioni e il significato della sessualità umana, e sulle implicazioni tra quest’ultima e l’ordinazione pastorale.
1974
La prima persona apertamente omosessuale eletta a livello nazionale: Elaine Noble nel Massachusetts.
La Corte Suprema dell’Ohio legifera che, sebbene l’omosessualità sia legale, lo Stato può rifiutarsi di riconoscere organizzazioni omosessuali, perché “la promozione dell’omosessualità come valido stile di vita è contrario alle politiche pubbliche dello Stato”.
1975
La Civil Service Commission statunitense smette di escludere gay e lesbiche dagli impieghi federali.
Al decimo Sinodo Generale della United Church of Chrisy passa la “Risoluzione sulla sessualità umana e le necessità della persone gay e bisessuali”.
Nella stessa occasione, passa anche la risoluzione “Pronunciamento sulle libertà civili senza discriminazioni relative alle preferenze affettive e sessuali”.
1976
Tales of the City (Storie della città), pubblicato dal San Francisco Chronicle, include personaggi LGBT.
In California, Lynn Ransom è una delle prime madri apertamente lesbiche ad ottenere, in un tribunale, la custodia dei propri figli.
A San Francisco apre il Bisexual Center.
1977
La reverenda Anne Holmes diventa la prima pastora apertamente lesbica ad essere ordinata dalla United Church of Christ.
A Miami, Anita Bryant e Save Our Children riescono a fare abrogare la legge contro la discriminazione basata sull’orientamento sessuale.
In un’intervista, l’80% dei medici dell’Oregon afferma di rifiutare il trattamento di omosessuali riconosciuti.
L’Arkansas, dopo due anni, criminalizza di nuovo il sesso gay.
All’undicesimo Sinodo Generale della United Church of Christ passano le “Raccomandazioni riguardo lo studio della sessualità umana” e la “Risoluzione sulla violazione dei diritti civili delle persone omosessuali e bisessuali”.
Testo originale: LGBT History Timeline