1980 – 2010. Il cammino di liberazione delle persone LGBT negli Stati Uniti
Articolo pubblicato sul sito della United Church of Christ (Stati Uniti), liberamente tradotto da Silvia Lanzi, parte seconda
1980
Vengono emanati per la prima volta gli Harry Benjamin Standards per i terapeuti che lavorano con le persone transgender.
Aaron Fricke porta Paul Guilbert al ballo del suo liceo dopo aver vinto una causa contro la sua scuola.
1980/1981
Il consiglio esecutivo della United Church of Christ adotta le “Regole per le pari opportunità nell’impiego”, in cui afferma il proprio impegno morale e legale nel sostegno e nello sviluppo di un programma di pari opportunità nell’impiego.
1982
Viene fondato il Parents & Friends of Lesbians and Gays (Genitori e amici di lesbiche e gay, PFLAG).
Viene fondato il Gay Men’s Health Crisis (Unità di crisi per la salute degli uomini gay, per la lotta all’AIDS).
1983
Gerry Studds, membro del Congresso, fa coming out; è il primo politico federale in carica negli Stati Uniti a farlo.
Al quattordicesimo Sinodo Generale della United Church of Christ passano le seguenti risoluzioni:
“Relazione della task force per lo studio della sessualità umana”: questa risoluzione sollecita attenzione e appoggio verso lo sviluppo di proposte e programmi atti a porre fine alle violenze sessuali contro uomini, donne e bambini, a prescindere dal loro orientamento sessuale;
“Risoluzione per l’inclusione nell’associazione ecclesiale e nei comitati del ministero pastorale della United Church of Christ”;
“Risoluzione in risposta alle preoccupazioni delle persone omosessuali e delle loro famiglie nella United Church of Christ”;
“Risoluzione sull’omofobia istituzionale nella United Church of Christ”.
1984
Berkeley (California) diventa la prima città statunitense ad estendere i benefici della partnership domestica agli impiegati omosessuali.
Il dipartimento di salute pubblica di San Francisco chiude i bagni pubblici della città.
1985
Apre a New York la prima scuola per adolescenti apertamente gay (Harvey Milk School).
Coming out di Rock Hudson, che ammette di avere l’AIDS.
Al quindicesimo Sinodo Generale della United Church of Christ passa la “Risoluzione sull’invito alle congregazioni della United Church of Christ a dichiararsi aperte e accoglienti”. Questa risoluzione incoraggia la politica di non discriminazione nel lavoro, nel volontariato e nella politica dei membri riguardo all’orientamento sessuale; incoraggia anche le congregazioni ad adottare un Patto di apertura e di sostegno delle persone con orientamento LGBT all’interno della comunità dei fedeli.
1987
Seconda Marcia Nazionale su Washington per i Diritti di Gay e Lesbiche; Names Project AIDS Memorial.
Nasce quello che diventerà il BiNet USA (associazione bisessuale non profit).
Nel sedicesimo Sinodo Generale della United Church of Christ passa la “Risoluzione sul diritto alla privacy”. Questa risoluzione sollecita gli individui, le congregazioni, le associazioni e le conferenze regionali della Chiesa a lavorare per l’abrogazione della legge corrente, che configura gli atti omosessuali privati e consensuali come un crimine.
1988
Nasce il National Coming Out Day.
1989
Muore il musicista jazz Billy Tipton e si scopre la sua transessualità (FtM).
Nel diciassettesimo Sinodo Generale della the United Church of Christ passa la “Risoluzione sulla deplorazione della violenza contro gay e lesbiche”.
1990
Si tiene a San Francisco la prima National Bisexual Conference.
Passa il Federal Hate Crimes Statistics Act; prima legge che estende il riconoscimento federale di uomini gay e lesbiche.
1991
Si tiene a Washington il Black Lesbian and Gay Pride (il Pride nero).
Nel diciottesimo Sinodo Generale della United Church of Christ passa la “Risoluzione sulle Virginia Privacy Laws“. La risoluzione sollecita la depenalizzazione dell’attività sessuale privata e senza fini di lucro tra adulti consenzienti. Al Sinodo Generale passa la “Risoluzione per l’apertura e il sostegno delle persone gay, lesbiche e bisessuali e dei loro ministeri”.
1992
L’Organizzazione Mondiale della Sanità depenna l’omosessualità dalla propria classificazione delle malattie.
1993
Viene fondata l’Intersex Society of North America.
L’esercito statunitense adotta la politica del “Don’t Ask, Don’t Tell” (Non chiedere, non dire).
Marcia su Washington per Libertà e Uguali Diritti di Lesbiche, Gay e Bi.
Nel diciannovesimo Sinodo Generale della the United Church of Christ passa la “Risoluzione sull’invito alla Chiesa per porre fine alla discriminazione contro gay e lesbiche“.
Nella stessa occasione passa “L’invito a porre fine al bando di gay e lesbiche dall’esercito”.
1995
Prima conferenza statunitense FtM (transgender da femmina a maschio).
Il presidente Clinton nomina il primo collegamento in assoluto della Casa Bianca con le comunità gay e lesbiche.
1996
Al Congresso passa il Defense of Marriage Act (Legge sulla difesa del matrimonio, DOMA), che vieta il riconoscimento federale delle (e le agevolazioni per le) coppie sposate dello stesso sesso.
La United Church of Christ vota per il “Diritto al matrimonio egualitario per le coppie omosessuali”.
1997
Il Sudafrica è il primo Paese a emanare un divieto costituzionale alla discriminazione basata sull’orientamento sessuale.
Nel ventunesimo Sinodo Generale della United Church of Christ passa la risoluzione “Fedeltà ed integrità in tutte le relazioni basate sull’impegno”.
1998
Assassino di Matthew Shepard in Wyoming.
Il consiglio esecutivo della UCC richiede l’“Approvazione delle leggi sui crimini d’odio“, nella quale domanda l’approvazione immediata del Federal Hate Crimes Prevention Act e sollecita tutti i membri della United Church of Christ a comunicare ai propri rappresentanti congressuali il loro appoggio alla legge.
1999
La Gran Bretagna mette fine alla discriminazione delle persone transgender.
Nel ventiduesimo Sinodo Generale della United Church of Christ passa la risoluzione “Prevenzione del suicidio tra i e le giovani lesbiche, gay, bisessuali e transgender”. Passa anche la risoluzione “Difendere e rafforzare il matrimonio”.
2000
La Gran Bretagna toglie la proibizione per lesbiche e gay di servire nell’esercito.
La Gran Bretagna vieta per legge la discriminazione di lesbiche e gay.
Il Vermont istituisce le unioni civili per le coppie dello stesso sesso.
2002
In California Gwen Araujo, adolescente MtF, viene assassinata da due ragazzi con cui aveva fatto sesso.
2003
La Corte Suprema del Massachusetts dichiara l’incostituzionalità del divieto di matrimonio di gay e lesbiche.
Nel ventiquattresimo Sinodo Generale della United Church of Christ passano le seguenti risoluzioni:
“Sostenere la partecipazione e il ministero pastorale delle persone transgender all’interno della United Church of Christ e sostenere i loro diritti civili ed umani”;
“Ribadire, da parte della United Church of Christ, la denuncia delle violenze contro lesbiche e gay e chiedere l’inclusione delle persone transgender in questa dichiarazione contro la violenza”;
La risoluzione “La United Church of Christ e i Boy Scouts of America”, che incoraggia a sollecitare il Consiglio Nazionale dei Boy Scouts of America ad adottare regole che non discriminino a causa dell’orientamento sessuale.
2004
Nel Regno Unito le persone transgender hanno la facoltà di cambiare il proprio genere sul certificato di nascita.
Il Massachusetts è il primo stato a legalizzare i matrimoni omosessuali.
Durante l’incontro di aprile il consigli esecutivo della UCC pubblica un “Appello all’azione e invito al dialogo sul matrimonio”.
2005
La Nuova Zelanda è il primo Paese a dichiarare fuori legge la discriminazione nell’impiego e i crimini d’odio sulla base dell’identità di genere.
Nel venticinquesimo Sinodo Generale della United Church of Christ passa la risoluzione “Uguali diritti matrimoniali per tutti”.
2006
Il vescovo Ronald Warren del Sinodo del Sudest della Chiesa Evangelica Luterana d’America (ELCA) presenta accusa formale contro il pastore dell’ELCA, reverendo Bradley Schmeling, a causa della sua relazione con il reverendo Darin Easler.
2007
La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti decide di dividere l’Employment Non-Discrimination Act (Legge sulla non discriminazione nell’impiego, ENDA) in due parti specifiche, una focalizzata sull’orientamento sessuale, e l’altra sull’identità di genere. L’ENDA dovrebbe mettere fine alla discriminazione nell’impiego sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
2008
Il quindicenne Lawrence King viene ucciso a colpi di pistola il giorno dopo uno scontro verbale con il quattordicenne Brandon McInerney e i suoi amici. King, che si identifica come gay e occasionalmente si trucca, indossa tacchi alti e abiti femminili e frequenta la E. O. Green Junior High School, viene freddato da un colpo alla testa mentre è in classe.
Raduno al National Center for Transgender Equality per porre fine alla discriminazione contro le persone transgender.
Alla conferenza annuale della United Church of Christ in Florida passa la risoluzione che si oppone alla proposta di emendamento costituzionale che vieti il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
La Corte Suprema della California revoca il divieto al matrimonio omosessuale; gli oppositori tentano di fare passare l’emendamento proposto con un referendum.
2009
Il Sinodo Generale della United Church of Christ si schiera, assieme alla Conferenza della California e quella del Nevada, il Concilio delle Chiese ed altri enti religiosi, a favore della petizione per il matrimonio omosessuale in California.
Il centoundicesimo Congresso vara il Local Law Enforcement Hate Crimes Prevention Act / Matthew Shepard Act (LLEHCPA, una legge atta a prevenire i crimini d’odio).
Passa la risoluzione “Difendere l’educazione alla diversità e alla multiculturalità nelle scuole pubbliche” nel ventisettesimo Sinodo Generale della the United Church of Christ, che sollecita le Chiese ad appoggiare gli sforzi delle scuole pubbliche nel proteggere i bambini e ad aiutarli a capire le persone di altre razze e orientamento sessuale.
La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti approva la Local Law Enforcement Hate Crimes Prevention Act / Matthew Shepard Act (LLEHCPA) con la votazione di 249-175.
Alla Camera e al Senato viene introdotta una versione dell’ENDA pienamente inclusiva.
Lo Stato del Massachusetts cita in giudizio il governo degli Stati Uniti per la legge federale sulla difesa del matrimonio (DOMA), emanata nel 1996.
2010
A Washington il sindaco Adrian Fenty converte in legge il Religious Freedom & Civil Marriage Equality Amendment Act del 2009, le licenze matrimoniali sono a disposizione a partire dal 3 marzo. L’emendamento permette alle coppie omosessuali di sposarsi in città.
Il procuratore generale del Maryland dichiara che, anche se lo Stato non rilascia certificati di matrimonio alle coppie omosessuali, ottempererà ai diritti e alle prestazioni delle coppie omosessuali sposatesi fuori dal Maryland.
La Prop 8 (che vieta il matrimonio omosessuale in California) viene dichiarata incostituzionale dal giudice Vaughn R. Walker. La sentenza afferma che essa viola le disposizioni per il giusto processo e quelle della protezione della Costituzione USA. È la prima volta che il divieto al matrimonio omosessuale è dichiarato contrario alla Costituzione.
La Coalizione per gli Interessi LGBT della United Church of Christ amplia, il 14 luglio 2010, i criteri per i nuovi Open and Affirming Statements (le dichiarazioni, da parte delle congregazioni, di essere aperte e accoglienti) includendovi l’identità di genere e le espressioni affettive di genere.
Testo originale: LGBT History Timeline