Il cammino del gruppo Davide di genitori cristiani e i loro figli LGBT di Parma
Presentazione tenuta da Giuliano del Gruppo Davide di Parma all’Assemblea nazionale online della Rete 3VolteGenitori del 14 Febbraio 2021
Il gruppo (Davide di Parma) è nato nel 2015 in seguito all’intervento di Corrado Contini che, in una assemblea diocesana in Cattedrale, alla presenza del Vescovo, aveva espresso con franchezza il proprio rammarico per il fatto che un ragazzo gay aveva abbandonato proprio in quei giorni la chiesa cattolica, da cui si era sentito rifiutato, per approdare alla chiesa valdese.
Sollecitati da quell’intervento, alcuni genitori hanno cominciato ad incontrarsi per mettere in comune la propria esperienza e per riflettere sulla mancanza di accettazione dei propri figli con orientamento omosessuale nella comunità cattolica di Parma.
Il gruppo è formato da sette coppie di genitori, una coppia gay unita civilmente e un gay singolo. I genitori hanno avuto – e alcuni hanno tuttora – impegni a livello parrocchiale e diocesano. Le persone gay partecipano ad associazioni di ispirazione cristiana tese a favorire l’inclusione nella comunità cristiana e sociale delle persone con orientamento omosessuale.
Gli obiettivi del gruppo sono stati da subito l’accoglienza reciproca, il confronto e la volontà di sostenerci come famiglie che hanno figli con orientamento omosessuale. Abbiamo interrogato la ricerca teologica, le esperienze delle comunità cristiane in Italia e nelle diverse parti del mondo, in ascolto dei “segni dei tempi”, per poter dare il nostro contributo nell’accompagnamento alle famiglie, “affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita” (AL n. 250).
La presenza degli amici gay nel gruppo ci ha permesso di evitare l’autoreferenzialità, di allargare la vista e il cuore oltre le preoccupazioni verso i nostri figli, di cercare di condividere esperienze, momenti di gioia e sofferenza altrimenti estranei alle nostre vite con la speranza di costruire insieme anche solo un pezzettino di una società più bella, più giusta.
Il gruppo fa parte della rete “3VolteGenitori” e aderisce alla rete dei Viandanti nel cui portale cura la pagina su fede e omosessualità “LGBT e Chiesa”.
Oggi possiamo sintetizzare la vita del nostro gruppo in queste sette frasi che abbiamo raccolto nel manifesto:
Accogliere e Ascoltare: È l’incontro personale che cambia il cuore e lo sguardo. Con l’accoglienza e l’ascolto nasce la conoscenza, con la conoscenza cessa la paura.
Accompagnare: Diventare “compagni”, fare strada insieme, aiutarsi, sostenersi, non avendo paura di sporcarsi mani e piedi.
Condividere: Aprendo il proprio cuore, le gioie si moltiplicano e i pesi si dividono.
Fidarsi della promessa: Cercare insieme strade nuove anche quando ci viene detto che non esistono: “Esci dalla tua terra e va’ dove io ti mostrerò”. Fidarsi e affidarsi a Dio e alla sua Parola ci ha fatti uscire dalla nostra terra e dalle nostre certezze per scoprire una fede più vera e profonda.
Fare Rete: I doni che ci sono stati dati non ci appartengono, sono per Il bene di tutti. Nessuno sia lasciato solo, nessuno sia lasciato indietro. La Rete, anche se “virtuale”, è fatta di persone, costituisce una comunità che prega, spera, si affida…È una chiesa, è la CHIESA che si riconosce nella Speranza e nella preghiera.
Alimentare la Speranza: Conoscersi, condividere, pregare e camminare insieme verso una terra promessa sostiene la speranza che abbiamo visto nei nostri figli e figlie. È la speranza di chi si è sentito capito ed amato per quello che è, la speranza che si è realizzata nel riuscire a parlare al cuore di tanti, anche a quello dei nostri pastori.
Essere Chiesa: Sentirsi Chiesa ci dà la forza per cercare il dialogo con quella Chiesa che nutre diffidenza verso di noi e i nostri figli, per costruire ponti, per tenere con una mano i nostri figli e con l’altra la Chiesa dubbiosa, affinché nessuno si perda e ognuno si senta guardato con lo sguardo del Padre che tutti vuole abbracciare ed accogliere alla propria Tavola. Desideriamo camminare con coraggio, con fiducia e con la libertà dello Spirito che ci è stato donato.
Per saperne di più e/o partecipare ai nostri incontri mensili: gruppodavideparma@gmail.com
La Scheda> Il gruppo Davide di Parma
Il sito Web> Gruppo Davide di genitori cristiani con figli LGBT di Parma