Un documentario racconta “Un anno di Liturgia delle Ore online” con i cristiani LGBT
.
Venerdì 12 marzo 2021 compie un anno l’esperienza della preghiera online. “Un anno di Liturgia delle Ore online“, è il minidocumentario curato dal filmmaker Marco Mura per La Tenda di Gionata, che racconta questa esperienza di preghiera online, nata in questo tempo di pandemia, che ha visto decine di credenti LGBT ritrovarsi in rete per recitare la liturgia delle ore con i loro genitori, con gli operatori pastorali che li accompagnano e con tanti credenti provenienti da tutt’Italia.
Docufilm di Marco Mura, nato a Sassari nel 1991, dopo alcune esperienze di fotografia e produzione video a Barcellona (Spagna), nel maggio del 2015 si trasferisce a Preston (Inghilterra), dove attualmente lavora come video maker e fotografo freelance. Ha realizzato il documentario “La stessa strada. Cristiani LGBT sulla via Francigena” (2018), ed è stato tra gli operatori di ripresa per il documentario “British Animation Women Breaking The Mold” (2019) trasmesso sulla piattaforma inglese di Sky. Da sempre attento alle tematiche sociali, ha raccontato con Metanoia Project le attività di sostegno agli homeless e ai giovani. È presente anche su YouTube, con un canale in cui pubblica interviste, approfondimenti e video di viaggi.
PARTECIPA ANCHE TU> Ogni giorno prega online con i cristiani LGBT e i loro genitori la liturgia delle Ore (Lodi e Compieta)
HAI BISOGNO DI AIUTO? Contatta “Mi fido di Te”, il servizio di ascolto per cristiani LGBT e i loro genitori
L’associazione La Tenda di Gionata è stata fondata, il 18 marzo 2018, su sollecitazione di don David Esposito, un prete prematuramente scomparso, che “sognava” che le nostre comunità cristiane sapessero “allargare la tenda” (Isaia 54) per fare spazio a tutti, diventando “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com