Le parrocchie della diocesi di Münster issano la bandiera arcobaleno sul campanile per protestare contro il Responsum Vaticano
Articolo pubblicato sul sito cattolico Kirche und Leben (Germania) il 23 marzo 2021, liberamente tradotta da Antonio De Caro
Numerose comunità e associazioni nella diocesi di Münster manifestano solidarietà con le persone omosessuali. La bandiera arcobaleno, simbolo della comunità LGBT+, è stata issata su molti campanili. Le comunità e le associazioni protestano contro il no del Vaticano alle benedizioni per le coppie omosessuali.
Con le strisce pedonali nei colori dell’arcobaleno davanti alla chiesa, ad esempio, i membri della parrocchia di Santa Gudula a Rhede hanno dato un esempio di apertura. Il loro motto “St. Gudula – # FürAlleDa“ (S. Gulda è qui per tutti”), riferiscono,si è rafforzato grazie allo scambio con tanti altri parrocchiani.
In questi giorni, le strisce pedonali color arcobaleno si trovano anche nella chiesa di Santa Gudula. Tutti i sostenitori possono firmare lì un grande telo. “Firmerò anche io le strisce pedonali arcobaleno“, afferma il parroco Thorsten Schmölzing. “Sono particolarmente felice quando i parrocchiani riflettono in modo critico, prendono l’iniziativa e mostrano chiaramente ciò che noi cristiani di Rhede sosteniamo“.
Protesta anche dalla KFD nella diocesi di Münster
La Congregazione per la Dottrina della Fede in Vaticano ha affermato la scorsa settimana che la Chiesa cattolica non ha l’autorità per benedire le relazioni omosessuali. Questi legami non corrisponderebbero alla volontà divina. La dichiarazione aveva in gran parte suscitato critiche, anche da vescovi e numerose organizzazioni laicali, tra cui il comitato diocesano dei cattolici nella diocesi di Münster.
Anche l’Associazione Diocesana della Comunità Cattolica delle Donne in Germania (KFD) ha ammesso di essere “profondamente indignata”. “Non siamo d’accordo con questo!”, hanno dichiarato circa 60 donne partecipanti a una conferenza online delle delegate.
“Tutti gli oggetti della nostra vita quotidiana possono essere benedetti, ma non le persone che si amano? Lottiamo contro la discriminazione contro le coppie dello stesso sesso ”, ha detto Jutta Lutterbey del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Diocesana. Con lo slogan “Il mio Dio … ama e benedice tutte le persone!” le donne hanno dimostrato il loro atteggiamento e alla fine della videoconferenza si sono mostrate spontaneamente con accessori in tutti i colori dell’arcobaleno.
Testo originale: Gemeinden im Bistum Münster solidarisch mit homosexuellen Paaren