22-29 agosto 2021 Pellegrinaggio sulle Dolomiti per cristiani LGBT+
“Ecco spiegato il senso del nostro camminare: seminare, testimoniare, annunciare. Vivere. Esserci” (Edoardo, 34 anni, Roma – partecipante al pellegrinaggio a piedi da Rieti ad Assisi – estate 2019)
Sono finalmente aperte le iscrizioni a Sii forte e coraggios*, edizione 2021 dell’atteso pellegrinaggio per persone cristiane LGBT+ e chiunque voglia camminare insieme per sognare una Chiesa madre di tutt*.
Nello scenario meraviglioso delle Dolomiti da Cortina d’Ampezzo a Pieve di Cadore, vivremo un affascinante percorso biblico sul tema del coraggio, in compagnia di alcuni religios* che come ogni anno ci accompagneranno.
Un coraggio che ha accompagnato anche l’organizzazione dell’iniziativa, piena di ostacoli a causa dell’attuale pandemia. Abbiamo voluto crederci fino in fondo per proporre un’esperienza di cammino da vivere in sicurezza e nel rispetto delle normative anti-covid.
Vi aspettiamo anche quest’anno per vivere un’esperienza unica di amicizia, fede e Chiesa capace per molti di incidere profondamente nella propria vita e di lasciare ricordi indelebili.
Iscriviti ENTRO il 31 MAGGIO ⛰☀️🌈
📌INFO & ISCRIZIONI Clicca su https://sites.google.com/view/pellegrinaggilgbt
Per approfondire…
>Perché il tema del coraggio?
Come ogni anno, i pellegrini saranno accompagnati da un percorso biblico tematico che vuole aiutare ciascun* a sentirsi a proprio agio nel condividere qualcosa di sé, toccando corde importanti e sensibili nel percorso di una persona LGBT+ credente.
Raccogliendo gli spunti offerti dai ragazz* e dagli adulti riuniti nel Progetto Giovani & Progetto Adulti Cristiani LGBT+ affronteremo un percorso affascinante sul tema del coraggio. Il coraggio di essere noi stessi, di essere onesti e trasparenti con Dio, le nostre famiglie, la Chiesa. Il coraggio inteso come forza d’animo ma anche come coerenza ed integrazione tra pensiero ed azioni. Il coraggio di scoprire in ogni parte di sé, incluso il proprio orientamento sessuale, uno strumento di luce per noi e per gli altri. Un tema che affronteremo anche con l’aiuto di alcuni religios* che come ogni anno cammineranno insieme a noi.
>Chi organizza il pellegrinaggio?
Il pellegrinaggio è organizzato da un gruppo di volontari provenienti da tutta Italia che stanno facendo da tempo un percorso all’interno dei gruppi e associazioni di cristiani LGBT+ e dei loro genitori, con il supporto di alcune delle principali realtà attive in questo ambito a livello nazionale, come il Progetto Giovani & Adulti Cristiani LGBT+, Associazione Fondo Samaria, Cammini di Speranza, La Tenda di Gionata.
>Il percorso
Il percorso si sviluppa lungo un tratto del “Cammino delle Dolomiti”, un itinerario circolare che si sviluppa nei luoghi più belli delle Alpi Bellunesi. Si tratta di una proposta accessibile a chiunque abbia una buona condizione fisica, anche se è raccomandato di allenarsi nei mesi precedenti con lunghe camminate periodiche. Pur essendo in montagna, il percorso si svolge prevalentemente in fondo valle. La prima tappa di Lunedì 23 Agosto è caratterizzata da un dislivello importante, ma sarà possibile percorrerla anche solo parzialmente. Una macchina di sostegno verrà in aiuto dei pellegrini ogni volta che le forze non sosterranno più alcuni di noi.
Domenica 22 Agosto | Ritrovo dei pellegrini a Cortina d’Ampezzo
Lunedì 23 Agosto | Da Cortina d’Ampezzo a Rifugio Sòn Fòrca (12 km, dislivello 1000 m. in salita)
Martedì 24 Agosto | Dal Rifugio Sòn Fòrca alle Tre Cime di Lavaredo (Rifugio Auronzo) (16 km, dislivello 700 m. in discesa e 900 m. in salita)
Mercoledì 25 Agosto | Dalle Tre Cime di Lavaredo (Rifugio Auronzo) a Stabingrande (19 km, dislivello 400 m. in salita e 1700 m. in discesa)
Giovedì 26 Agosto | Da Stabingrande a Vigo di Cadore (25 km, 720 m. in salita, 840 m. in discesa; tappa non impegnativa)
Venerdì 27 Agosto | Da Vigo di Cadore a Pieve di Cadore (21km, 700 m. in salita, 800 m. in discesa; tappa non impegnativa)
Sabato 28 – Domenica 29 Agosto | Weekend conclusivo di spiritualità e fraternità a Pieve di Cadore, saluti e partenze Domenica pomeriggio