Svizzera, sì alle adozioni per le coppie gay, ma solo per i figli dei partner
Articolo dal sito del’Huffington Post Italia del 13 dicembre 2012
Le coppie omosessuali potranno adottare bambini, anche se questo diritto sarà limitato ai figli del partner. La decisione è stata adottata dal consiglio nazionale, la Camera bassa del Parlamento elvetico, con 113 voti contro 64 e 4 astenuti, che ha accolto la mozione: “diritto d’adozione. Stesse opportunità per tutte le famiglie”. Si tratta di un testo molto più restrittivo rispetto a quello che era stato licenziato dalla Camera alta a marzo (permetteva, infatti, le adozioni per qualsiasi adulto a prescindere dagli orientamenti sessuali).
Il partito di maggioranza, la destra populista dell’Udc, aveva invitato i deputati a respingere la mozione, ma la maggioranza non l’ha seguito. Ma con il voto odierno si determina un quadro legale piuttosto incoerente, come ha sottolineato il deputato socialista, Carlo Sommaruga: “tutto questo porta a distorsioni e a situazioni assurde”.
Attualmente la legge vieta alle coppie omosessuali l’adozione (di bambini terzi), mentre concede, almeno teoricamente, questo diritto a singoli individui, quindi anche a gay e lesbiche che non abbiano formalizzato la loro relazione.
Il Consiglio di Stato, la Camera alta, ora dovrà votare questa versione emendata in attesa che poi il governo presenti una proposta di sintesi da sottoporre a un nuovo voto parlamentare. L’attuale del 2005 legge vieta le adozioni alle coppie omosessuali, che peraltro hanno la possibilità di registrarsi ufficialmente, ma non ai gay single.