Quando Dorian Gray incontrò Sherlock Holmes. Un incontro avvenuto davvero!
Brano tratto da un articolo di Alex Ros* pubblicato sul settimanale The New Yorker (Stati Uniti) del 8 agosto 2011, liberamente tradotto da Innocenzo Pontillo, parte quarta
Dorian Gray, il personaggio di Oscar Wilde, è stato protagonista della stessa cena che ha assicurato l’immortalità a Sherlock Holmes.
Oscar Wilde e Arthur Conan Doyle, l’inventore di Sherlock Holmes, cenarono insieme a Londra nell’agosto 1889, ospiti di Joseph Marshall Stoddart, l’editore di Lippincott’s.
Doyle, come tanti altri commensali, fu subito abbagliato da Wilde. “Egli sovrastava tutti noi, eppure aveva la capacità di sembrare sempre interessato a tutto ciò che potevamo dire”, ricordava Doyle.
Nello stesso anno, Doyle inviò all’editore Lippincott il suo secondo racconto su Holmes, “Il segno dei quattro”, in cui da alcuni tratti di Wilde al grande detective (Potete immaginare Wilde dire: “Detesto la noiosa routine dell’esistenza. Desidero ardentemente l’esaltazione mentale.”).
Wilde, da parte sua, potrebbe aver appreso alcuni trucchi dal creatore dell’ispettore Holmes: parti di “Dorian Gray” sono raccapriccianti quanto un rapporto di polizia.
La scorsa primavera, ho passato alcune ore a guardare il manoscritto autografo di “Dorian Gray”, alla Morgan Library. Quando Dorian Gray tenta di distruggere il suo ritratto, il manoscritto racconta che cerca di “strappare il dipinto” e Wilde aggiunge la frase “dall’alto verso il basso”.
Nicholas Frankel, l’editore della nuova edizione di Harvard del “Dorian Gray”, osserva che questo gesto di sviscerante il dipinto evoca il modus operandi di Jack lo Squartatore, i cui crimini avevano riempito abbondantemente i giornali londinesi due anni prima.
* Alex Ross è il critico musicale della rivista The New Yorker dal 1996. Il suo primo libro, il bestseller internazionale The Rest Is Noise: Listening to the Twentieth Century, è stato finalista al Premio Pulitzer e ha vinto un National Book Critics Circle Award. Il suo secondo libro, la raccolta di saggi Listen to This, ha ricevuto un ASCAP Deems Taylor Award.
Testo originale: How Oscar Wilde Painted Over Dorian Gray