Fare o non fare. Il senso del “sabato” per l’uomo
Riflessioni bibliche di don Fabio
«Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato». (Mc 2, 27-28)
“Alcuni farisei dissero: «Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?»”. (Lc 6,1-5)
Credo sia veramente pesante e snervante vivere una vita pensando a quello che posso o non posso fare e a quando lo posso fare!!!
E non è solo il problema dei pii israeliti ma, a causa di una pessima evangelizzazione, anche di tutti quei cristiani che hanno nel cuore la “tremenda” immagine di un Dio “sorvegliante”, che detta solo proibizioni. Dio non proibisce niente. Anzi, l’unica cosa che ci “proibisce”, se così si può dire, è di non farci del male. E se ci facciamo male, Lui è il nostro medico, non un giustiziere!
Il senso del “sabato” è di prendersi del tempo per sé stessi; dedicare del tempo alle relazioni che ci nutrono, a tutto ciò che ci fa star bene, alla nostra relazione con Dio!
Purtroppo la “logica del mercato” ha praticamente abolito il giorno “fisso” del riposo settimanale. Quindi… se il nostro “sabato” è il lunedì, o il martedì, ecc. ecc. non sentiamoci in colpa per non essere riusciti ad osservare il terzo comandamento.
Cerchiamo, piuttosto, di riempire di senso il nostro tempo libero! Non lasciamoci stritolare dall”ingranaggio del “fare”! L’uomo non è fatto solo per “fare”… è fatto, soprattutto, per ESSERE!
Con affetto don Fabio!