Quale è la tua scelta che sei stato chiamato a compiere? (Lc 12,49-53)
Riflessioni bibliche di don Fabio
Altro che “religione oppio dei popoli“… “D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera” (Lc 12,49-53)
Delle due una: o Gesù sapeva come vanno a finire le elezioni politiche nei nostri paesi… o, ciò che proponeva, e propone ancora oggi, era, ed è, talmente dirompente che neppure i legami di sangue reggono!
La radicalità evangelica che Gesù chiede non va confusa con l’atteggiamento fondamentalistico di alcuni che nulla ha a che vedere con il fuoco di cui parla Gesù! Non si tratta né di continuare a bruciare streghe né di mozzare mani a chi non sottosta a leggi e norme fatte dall’uomo.
Certo non tutti siamo chiamati a fare quelle scelte radicali che, per esempio, hanno portato Francesco d’Assisi o Edith Stein, o altri ancora, ad essere allontanati dalle famiglie.
Ma di sicuro, nel nostro cuore, di tanto in tanto, siamo chiamati a compiere delle scelte che pregiudicano alcuni equilibri, o pseudo tali, nelle nostre famiglie, nelle parrocchie, nei gruppi!
Il fuoco di cui parla Gesù è lo Spirito Santo a cui chiediamo la forza e il coraggio per fare quelle scelte che, a volte, possono determinare anche la rottura di legami che non ci aiutano a crescere, ad essere noi stessi!
con affetto Fabio!