“Love Tenderly”. Alla scoperta delle vite delle suore cattoliche lesbiche e queer
Articolo di Francis DeBernardo* pubblicato sul sito dell’associazione LGBT cattolica New Ways Ministry (Stati Uniti) il 14 gennaio 2021, liberamente tradotto da Silvia Lanzi
Un nuovo libro pubblicato da New Ways Ministry presenta l’itinerario personale e spirituale di ventitré suore cattoliche che si identificano come lesbiche o queer. Love Tenderly: Stories of Lesbian and Queer Religious (Ama teneramente. Storie di religiose lesbiche e queer) è un’antologia curata da suor Grace Surdovel IHM, che riunisce le storie di diverse suore di alcune comunità religiose. Suor Jeannine Gramick SL, cofondatrice di New Ways Ministry, ha scritto l’introduzione al libro.
Le storie descrivono percorsi fatti di battaglie e gioie, di confusione e chiarezza, di oppressione e liberazione, e dell’esperienza travolgente dell’amore e della grazia di Dio. Il titolo [inglese] del libro deriva dal mandato del profeta Michea (6:8): “Cosa ti richiede il Signore? Praticare la giustizia, amare la pietà, camminare umilmente con il tuo Dio”.
Nello scorso decennio c’è stata una maggiore copertura mediatica sui preti gay, e in generale sui cattolici LGBTQ, ma il dibattito è stato inconsistente, o addirittura nullo, quando era questione delle vite, delle battaglie e dei doni delle religiose lesbiche e queer.
Le suore che hanno condiviso le loro storie nell’antologia rappresentano uno spaccato delle consacrate cattoliche, diverse per età, tipo di comunità, compiti e grado di accettazione della propria identità lesbica o queer. Dodici hanno scelto, per varie ragioni, di scrivere usando uno pseudonimo. A tutte le autrici sono state poste nove domande per dare una traccia ai loro scritti, tra cui:
Qual è la tua interpretazione della vergogna sessuale? L’hai sperimentata? Come e con quali mezzi sei riuscita ad superarla? Che parte ha avuto l’innamoramento/attrazione nel tuo sviluppo psicosessuale e spirituale? Queste esperienze come hanno influenzato la tua interpretazione della castità?
Hai integrato la tua identità sessuale e il tuo impegno nella vita consacrata? Se sì, come? Che consigli daresti a donne come te che vorrebbero abbracciare la vita religiosa? Alcuni capitoli del libro: “Fieramente ed entusiasticamente queer”, “Amare ed essere amate”, “Coming out: un vero e proprio ministero” e “Immerse nell’amore di Dio”.
Suor Grace Surdovel ha detto di sperare che le persone che leggeranno il libro si sentano toccare il cuore in modi che le portino più in profondità nelle loro storie di amore e tenerezza. Nell’introduzione esprime la speranza che il libro possa aiutare i lettori a “possedere nel profondo, onorare e rispettare la storia della propria vita”. Suor Grace racconta la sua storia in un capitolo intitolato “Autenticità”.
Nella prefazione suor Jeannine Gramick scrive “Le suore lesbiche sono le perle preziose della Chiesa. Sono tesori che sono stati nascosti per secoli nei nostri conventi, e che oggi stanno venendo alla luce. Il dibattito pubblico sulle suore lesbiche porteranno questi tesori ad essere riconosciuti come meritano”.
Suor Jeannine, che è coinvolta da ben cinquant’anni nella pastorale cattolica LGBTQ, aggiunge che chi è interessato all’intreccio tra fede e sessualità potrà trarre beneficio dalla lettura del libro: “Mentre sfogliate le pagine, entrerete nei loro panni esplorando le loro sensazioni. Credo sarà un’esperienza che vi cambierà”.
L’ordine delle Suore della Misericordia delle Americhe ha elogiato il libro, che include le storie di quattro membri della loro comunità: “La nostra comunità dà valore e accoglie ogni suo membro. È in questo spirito che ringraziamo le nostre quattro sorelle che hanno contribuito al volume Love Tenderly: Sacred Stories of Lesbian and Queer Religious. Speriamo che le loro storie illuminino le menti ed aprano i cuori alla sacralità infinitamente varia della creazione divina. Apprezziamo questo libro, che ci rende attente ai molti modi in cui siamo benedette, e al nostro bisogno di imparare ad essere sempre più inclusive ed accoglienti”.
Francis DeBernardo, direttore esecutivo di New Way Ministry, spera che il libro amplierà l’attuale dibattito sui temi LGBTQ nella Chiesa: “I cattolici desiderano una discussione franca e aperta, all’interno della Chiesa, sulle tematiche LGBTQ. Questo libro di storie così personali, raccontate da donne che hanno dedicato le loro vite alla comunità ecclesiale, è un contributo al dibattito da parte di un’importante parte del mondo cattolico, che raramente ha la possibilità di condividere pubblicamente il proprio cammino”.
Il libro è nato dal programma di New Ways Ministry “Womanjourney Weavings”, che offre risorse e materiali per le consacrate lesbiche e queer e le responsabili delle comunità religiose. Negli ultimi vent’anni questo programma ha organizzato conferenze annuali, ritiri, pubblicazioni, reti di sostegno e di aiuto. New Ways Ministry ha sempre favorito la sensibilizzazione nei confronti di preti, suore, frati, diaconi, superiori di comunità religiose LGBTQ.
* Francis DeBernardo lavora per New Ways Ministry dal 1992, prima come volontario poi, a partire dal 1994, come membro dello staff; dal 1996 è direttore esecutivo. Propone iniziative riguardanti cattolicesimo e tematiche LGBT nelle parrocchie, nelle diocesi, centri conferenze, università e comunità religiose in tutti gli Stati Uniti. È autore del libro Marriage Equality: A Positive Catholic Approach (Il matrimonio omosessuale. Un punto di vista positivamente cattolico). È redattore e autore di Bondings 2.0, blog quotidiano di notizie e opinioni sulle tematiche LGBT nella Chiesa Cattolica. Suoi articoli sono apparsi nelle riviste The National Catholic Reporter, Commonweal, The Advocate e The American Catholic. È stato l’oratore di punta alla conferenza su religione e tematiche LGBT tenutasi al primo World Pride di Roma nel 2000; è intervenuto anche alla conferenze interfede in occasione del World Pride di Londra nel 2012.
Testo originale: “Love Tenderly”: New Book Tells the Stories of Lesbian and Queer Nuns