Quando i cristiani creano divisioni, separazioni, alzano muri è opera di Dio o del diavolo?
Riflessioni bibliche di don Fabio
“Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio” (Mt 5, 1-10)
Oggi celebriamo la versione cristiana di Halloween, che, come dicevo già nell’altro post, significa vigilia di tutti i santi. Il vangelo proposto dalla liturgia, in questa festa, è il famoso brano delle Beatitudini.
La beatitudine che più mi piace, forse perché, almeno per me, la trovo molto impegnativa, è quella di essere “costruttori di pace” e che ci fa essere “già” figli di Dio!!!
I figli di Dio sono, siamo, dovremmo essere… costruttori di pace! Ma fino a quando continueremo a fare manifestazioni o veglie “CONTRO” qualcosa o qualcuno (contro i diritti per tutti, contro fantomatiche ideologie, contro le feste degli altri popoli, ecc…), più che costruire “ponti”, i cristiani costruiamo “muri”, e si sa che i muri non portano pace, comunione, fratellanza, amicizia, amore, ma divisioni, scontri, intolleranze, arrabbiature, chiusure…
Anche con i più acerrimi nemici Gesù ha cercato, sempre, il dialogo, il confronto e non ha mai organizzato manifestazioni contro qualcuno!
Creare divisioni, separazioni, alzare muri, è opera di chi non ama la comunione, di chi non si vuole impegnare a costruire la pace… La parola “diavolo” significa proprio “colui che divide”. Mi chiedo, allora: dove sta il diavolo???
con affetto Fabio!