La chiesa cattolica dice Stop alle “messe gay-friendly” di Londra?
Notizia tratta dal sito della Reuters (Gran Bretagna) del 2 gennaio 2013, liberamente tradotta da Giacomo Tessaro
La Chiesa cattolica dice stop alle messe gay-friendly nella parrocchia nel centro di Londra che le ha organizzate da sei anni a questa parte. La chiesa settecentesca di Soho, cuore della scena gay londinese, ha organizzato, due volte al mese, delle messe con il sostegno della curia locale, ma l’arcivescovo Vincent Nichols ha rilasciato una dichiarazione in cui spiega che i gay cattolici dovrebbero assistere alla messa nella loro parrocchia e non scegliere una celebrazione separata.
“La messa deve sempre conservare il suo carattere essenziale di massima preghiera della Chiesa tutta” ha detto Nichols, evidenziando che rimarrà attiva la cura pastorale per aiutare i gay cattolici “a sentirsi parte integrante della vita della Chiesa”.
Il Vaticano insegna che il sesso omosessuale è peccaminoso ma gli omosessuali meritano rispetto.
La decisione riguardo alle “messe di Soho” è arrivata dopo le dure critiche sul matrimonio omosessuale da parte di papa Benedetto e dei vescovi in Gran Bretagna e Francia, i cui governi prevedono di legalizzare le nozze gay.
Nicholas nelle scorse settimane si era dichiarato contro il matrimonio omosessuale ma la curia e un portavoce della congregazione gay di Soho hanno detto che lo stop alle messe non era esplicitamente previsto. “Il dibattito non è causa diretta della decisione” ha detto Joe Stanley, membro del consiglio pastorale di Soho.
Le messe gay-friendly londinesi erano state approvate all’inizio del 2007, quando prefetto per la Congregazione per la Dottrina della Fede era il cardinale William Levada, ex arcivescovo di San Francisco, città con una grande comunità gay e molte chiese accoglienti verso i gay.
Nichols aveva ribadito il suo sostegno alle messe lo scorso febbraio. Da allora, Levada è stato sostituito dall’arcivescovo Gerhard Müller; i media cattolici tedeschi hanno affermato che vuole chiarire l’apparente contraddizione tra queste iniziative e l’insegnamento della Chiesa sull’omosessualità.
La parrocchia dell’Assunta ora diventerà una casa per gli anglicani delusi diventati cattolici per protesta verso i cambiamenti della loro Chiesa che ha autorizzato vescovi donne e gay.
I cattolici conservatori britannici si sono lamentati molto presso il Vaticano per le messe di Soho, dicendo che infrangevano l’insegnamento della Chiesa sull’omosessualità, e talvolta dei piccoli gruppi protestavano all’esterno della chiesa durante le funzioni. L’ufficio dell’arcivescovo ha rifiutato di commentare la sua dichiarazione o le discussioni con il Vaticano.
Testo originale: Catholic Church closes London’s gay-friendly “Soho Masses”