Santa famiglia!!! Ma in che senso??? (Luca 2:41-52)
Riflessioni bibliche di don Fabio
Luca 2:41-52: “«Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo.» Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?»”.
La nostra Bibbia è piena di storie di “sante famiglie” che hanno vissuto tutte le vicissitudini, belle e meno belle, di una famiglia qualsiasi dei nostri giorni. Basterebbe leggere la storia familiare dei “santi” patriarchi, dei “santi” profeti, per trovarvi fallimenti, tradimenti, uccisioni, scandali, ecc ecc…, eppure sono “sante famiglie”.
Anche la “santa” famiglia di Gesù ha avuto le sue crisi, i suoi momenti bui, le sue incomprensioni… proprio come tutte le famiglie che conosciamo. La santità di questa famiglia è consistita nell’aver compreso che il figlio era un dono, e che non doveva realizzare ciò in cui i genitori hanno fallito, ma vivere la propria vita e occuparsi delle cose del Padre suo!
Troppe volte si sono sentite, e si sentono, storie di figli che si sono allontanati, o perfino suicidati, perché non si sono sentiti compresi, accolti ed amati nella loro famiglia!
Non esiste la famiglia “perfetta”. Esistono famiglie, più o meno allargate, più o meno colorate, che “AMANO” i figli per ciò che sono!
Con affetto Fabio!