Anche la Sacra Famiglia è contro natura?
Riflessioni su Contro natura inviateci da Raffaele Crispo, parte sesta
La Chiesa Cattolica attraverso il Battesimo ci fa entrare in una comunità che ci lega in un vincolo nel bene e nel male, ma di certo, a scrivere le regole di questa comunità non siamo noi ma i vertici della Chiesa… quindi noi siamo del tutto impotenti. La Chiesa propone tali regole come divine, che ci giungono dall’alto trasformando l’uomo in un “tempio” di Dio e rinunciando al proprio essere “uomo naturale e culturale”.
Anche nella Chiesa ci sono tante tendenze “contro natura” come il celibato dei preti e dei religiosi, il modo in cui si vestono vescovi e cardinali, la vita sacrificata che si svolge all’interno dei conventi e la costruzione di chiese enormi per pochi fedeli.
Anche la famiglia nella quale è nato Gesù ha così poco di naturale, come ad esempio la verginità di Maria sia prima che dopo il parto; tutto viene avvolto in un alone di mistero divino. Anche Gesù ha predicato che è preferibile essere eunuchi anziché metter su famiglia perché un eunuco entreranno nel regno dei cieli, inoltre San Paolo auspica che tutti siano come lui, cioè celibi e che non pratichino sesso.
Quindi sin dall’origine, la Chiesa intesa come grande famiglia… è una famiglia “contro natura” e la Sacra Famiglia si discosta molto dalle nostre piccole famiglie tradizionali perché c’è la rinuncia al sesso come punto fondamentale della vita degli uomini di Chiesa.
La Chiesa ha creato un rapporto tra noi e Dio ancora più intimo di quello che tutti noi abbiamo con i nostri partners e con i nostri famigliari perché noi cristiani ci cibiamo e beviamo il Corpo ed il Sangue di Cristo è così con Lui abbiamo un’intimità ed un legame che non abbiamo con nessun altro.
Mangiare il corpo altrui, quello di Cristo, potrebbe essere considerato come qualcosa di abominevole e quindi contrario alla natura. La Chiesa si serve dell’Eucarestia per fidelizzarci nella sua comunità. Da tutto ciò nasce la considerazione, sostenuta da Remotti che il concetto di “contro natura” è scientificamente improponibile perché non c’è un’unica e sola natura umana al mondo.
Gli uomini partendo dalle condizioni naturali di vita iniziali, col passare del tempo le elaborano fino ad allontanarsi di molto dalle primordiali condizioni. Le culture cercano di stabilizzare i propri costumi ma non vanno contro natura perché non esiste un’unica natura e di certo non quella cosiddetta umana.