Pacem in Terris. Prega on line ogni giorno con noi per la pace
Riflessioni di Gianni Geraci del Guado di Milano
A pensarci bene dovremmo pregare per la pace tutti i giorni. Quanti sono i posti in cui si muore perché l’umanità decide di risolvere i problemi ricorrendo alla violenza e alla guerra?
Quasi sempre non ci accorgiamo di tutte le guerre striscianti che provocano dolore e morte a tante persone, che lasciano una scia d’odio che alimenta altre guerre, che alimentano il mercato delle armi in cui, senza alcuna saggezza, investiamo in strumenti di distruzione e di guerra risorse enormi che, invece, potrebbero essere usate per far star bene milioni di persone.
Ogni tanto, in mezzo a molte guerre dimenticate ce n’è qualcuna su cui si concentra l’attenzione dei media e il conflitto che è scoppiato tra Russia e Ucraina è una di queste guerre. Ce ne accorgiamo perché è a meno di duemila chilometri dalle nostre case.
Ce ne accorgiamo perché coinvolge territori che sono a meno di duemila chilometri di un paese i cui arsenali possono distruggere l’umanità.
Ce ne accorgiamo perché, per le alchimie delle alleanze militari, potrebbe coinvolgere anche il nostro paese.
E proprio perché ce ne accorgiamo, proprio perché i media stanno iniziando a trasmettere immagini di distruzione e di morte, proprio perché sappiamo quanto la guerra sia perniciosa e quanto la pace sia importante, dobbiamo iniziare con costanza per la pace.
Lo faremo senz’altro il giorno 2 marzo, quando papa Francesco ha invitato tutta la chiesa a farlo. Ma vogliamo farlo anche ora che è iniziata una nuova guerra che ci preoccupa e ci può toccare.
Per questo vi invitiamo a pregare con noi nella Casa di Cornelio, la stanza di Google Meet in cui tutte i giorni ci troviamo per pregare insieme. Da questa sera inizieremo a leggere l’enciclica Pacem in Terris e dedicheremo alcune preghiere specifiche al tema della pace.
Ogni giorno i giovani del Progetto Giovani Cristiani LGBT, del Guado di Milano, i genitori cristiani della Rete 3voltegenitori e di tante altre realtà cristiane si ritrovano insieme per pregare online le Lodi (alle ore 8.30) e la COMPIETA (alle 22.30) sulla piattaforma Meet de La Tenda di Gionata, a cui è facilissimo collegarsi da COMPUTER o da CELLULARE (sul telefonino va prima scaricata la App gratuita Meet), basta cliccare su http://meet.google.com/gmg-bwrs-znw. Tutti sono Benvenuti. Vi aspettiamo.