La tentazione quotidiana del potere (Luca 4:1-13)
Riflessioni di don Fabio
“Eppure lo so bene che dietro a ogni violenza esiste il male. Se fossi un po’ più furbo non mi lascerei tentare!” (Franco Battiato)
Luca 4:1-13: “Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Chissà, forse Gesù, già a quei tempi, ascoltava Battiato, o viceversa! Poco importa… alcuni spiriti sono eterni!
Le “#tentazioni” riguardano il nostro modo di relazionarci con le cose, con le persone e con Dio! Chi strumentalizza Dio per un proprio tornaconto personale, politico (ogni riferimento ad uno dei nostri pseudopolitici è puramente voluto), economico e di facciata… non sta tentando Dio? Quando ci accapigliamo tra di noi, in famiglia, tra vicini, per un pezzetto di terra, per un confine… non stiamo stupidamente facendo, in piccolo, ciò che i #potenti e #dittatori di turno fanno su scala nazionale?
Ogni forma di #potere su ciò che ci circonda è una deviazione della vita. Ed è sotto gli occhi di tutti dove porta la bramosia del potere! Diceva J.W. Goethe: “Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza”.
Spirito Santo, tu che sei presente in noi, fa’ che si accenda la lucina del nostro cuore quando ci troviamo dinanzi al bivio se “servire” qualcuno o “servirci” di qualcuno!
Con affetto, Fabio!