La Croce, il dolore di una madre (Giovanni 18:1-19:42)
Riflessioni di don Fabio
“Perdonali se non ti lasciano solo, se sanno morir sulla croce anche loro, a piangerli sotto non han che le madri, in fondo, son solo due ladri.” (Fabrizio De André, Via della croce)
Giovanni 18:1-19:42: “Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava…”.
Se c’è una sofferenza che, penso, non abbia uguali… è quella che sperimenta una madre o un padre che vede morire il proprio figlio/a! Questo sì che è contro natura! È una morsa al cuore, una arsura di lacrime, lo sguardo si perde nel nulla, fitte lancinanti ti tolgono il respiro. Una parte di te muore insieme a tuo figlio, e niente e nessuno ti potrà consolare, se non il silenzio e lo stare, come Maria, ai piedi del tuo figlio amato, cercando, incredulo ancora, di sentire il suo respiro!
Che la via della Croce, che ciascuno/a sperimenta nella propria vita, sia cammino di resilienza per tutte le prove vissute.
Con affetto, Fabio!