24-26 giugno 2022 a Sestri Levante Weekend per cristiani LGBT+, i loro genitori e gli operatori pastorali
.
A CAUSA DELLE TANTE ISCRIZIONI SIAMO SPIACENTI DI COMUNICARE CHE NON CI SONO PIU’ CAMERE
“Camminando s’apre cammino” è il weekend per cristiani LGBT+, i loro genitori e gli operatori pastorali che li accompagnano organizzato da La Tenda di Gionata. Dal pomeriggio di venerdì 24 a domenica 26 giugno 2022, i partecipanti giungeranno da tutt’Italia a Sestri Levante (Liguria), per conoscersi e confrontarsi, alternando momenti di preghiera, laboratori di discussione e passeggiate naturalistiche, vero balsamo per l’anima. Abbiamo scelto di ritornare ancora una volta a Sestri Levante, posta in Liguria tra “due mari”, la Baia delle Favole e quella del Silenzio.
I luoghi evocativi di Sestri Levante ci aiuteranno a percorrere insieme un cammino di spiritualità della riconciliazione, dopo i due anni di esilio che abbiamo vissuto a causa della pandemia. Ognuno sarà invitato a rileggere “la propria storia; ad aderire con libertà e responsabilità alla propria chiamata battesimale; a riconoscere il desiderio di appartenere e contribuire alla vita della comunità; a discernere le migliori forme per realizzarlo” riscoprendo insieme che “esistono già in molte comunità cristiane cammini di accompagnamento nella fede di persone omosessuali” (Documento finale del Sinodo dei Vescovi sui Giovani 2018, n.150)
Ci accompagneranno nel nostro andare le riflessioni sulla Parola di alcuni consacrati/e impegnati da anni nella pastorale con le persone LGBT+ e i loro genitori.
I TEMI DELLE TRE GIORNATE: Venerdi pomeriggio 24 maggio: Il Ritorno dall’esilio (Is 35,1-10); Sabato 25 maggio: Compagni di strada. (Ri)Camminare insieme (Lc 9,51-62); Mattina Domenica 26 maggio: Andare verso la nostra Gerusalemme.
LE DATE: dal pomeriggio di venerdì 24 a domenica 26 giugno 2022. L’arrivo e la registrazione è prevista dalle 14.00 alle 16.30 di venerdì 26 giugno; la tre giorni termina domenica 26 giugno 2022 con la messa a cui seguirà il pranzo finale insieme. Consigliamo di programmare le partenze dalle ore 14.
I LUOGHI: Saremo ospiti di una villa gestita da religiose immersa nel verde, dotata di parcheggio interno e facilmente raggiungibile dall’autostrada e dalla stazione ferroviaria. Sestri Levante (in provincia di Genova) dista in auto da Genova: 46 minuti (52 km); da Firenze: 2 ore (185 km); da Bologna: 2 ore e 36 (251 km); da Torino: 2 ore e 30 (224 km); da Milano: 2 ore e 22 minuti (189 km); da Parma: 3 ore e 31 minuti (360 km); da Roma: 4 ore e 25 minuti (458)
POSTI DISPONIBILI: Ci sono 77 posti (20 posti sono riservati ai giovani cristiani LGBT sino ai 35 anni ) divisi in camere singole o da due, tre e quattro letti. Ogni stanza è completa di tutto, cuscino, saponi e lenzuola. Si prega di specificare eventuali allergie e intolleranze. I prezzi sono tutti con pensione completa (pernotto+colazione+pranzo e cena). Le camere saranno assegnate sino ad esaurimento. Chi vuole stare in camera con il coniuge o con altri partecipanti lo deve specificare esplicitamente al momento dell’iscrizione online.
COSTI: I costi comprendono la PENSIONE COMPLETA (pernotto e pasti da Venerdì pomeriggio a Domenica a pranzo) e tutti i materiali che verranno forniti ai partecipanti. La quota d’iscrizione cambia a seconda del proprio reddito, per aiutare gli studenti e i disoccupati a pagare un costo più basso. Chi ha problemi finanziari ce lo faccia sapere, cercheremo di venirgli incontro.
TARIFFA 1 – 130 euro riservata a studenti, disoccupati o con un reddito sino a 600 euro mensili;
TARIFFA 2 – 170 euro riservata a chi a un reddito mensile sino a 1.500 euro mensili
TARIFFA 3 – 220 euro per chi ha un reddito mensile dai 1.500 euro in su.
Chi Soggiorna solo venerdì-Sabato o Sabato-Domenica purtroppo deve pagare la tariffa intera alla struttura.
E’ richiesto a tutti un acconto di 70 euro.
LE ISCRIZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO IL 30 Maggio 2022, basta compilare il modulo online disponibile su https://forms.gle/83VVhqeKLn7XXyWz6, dopo aver avuto la conferma via mail della disponibilità delle camere, bisogna versare la caparra di 70 euro, il resto sarà saldato all’arrivo. La caparra in caso di disdetta sarà restituita.
Gli acconti devono essere versati sul conto corrente dell’Associazione La Tenda di Gionata all’IBAN IT55 H030 6909 6061 0000 0159 808, per chi fa un bonifico dall’estero occorre inserire anche il codice BIC/Swift BCITITMM, con causale “SESTRI2022” e “Nome e Cognome del partecipante o dei partecipanti” per cui si fa il versamento.
Al momento dell’iscrizione online chiediamo anche di scegliere quale dei due momenti di fraternità si vuole vivere insieme agli altri: il trekking a punta Manara (lunghezza 6 km, dislivello 200 metri, tempo 3 ore) o la visita guidati ai luoghi più suggestivi di questro antico borgo di pescatori (2 ore con diverse tappe in diversi luoghi).
LE ISCRIZIONI SARANNO EFFETTUATE SINO AL TERMINE DEI POSTI DISPONIBILI
Cambia qualcosa col Covid? Vorremmo che questi tre giorni senza particolari limiti o distanziamenti. Tuttavia, a maggior garanzia e tenuto conto delle richieste della struttura, abbiamo ritenuto di adottare le seguenti condizioni:
1. Limitare il numero dei partecipanti a 77 persone;
2. Le stanze saranno singole o assegnate a più persone solo se sono conviventi o in relazione amicale;
3. Si può accedere alla struttura solo se muniti di green pass;
5. Si eviteranno visite esterne NON programmate durante tutta la durata del Weekend.
Si consiglia inoltre, nella settimana precedente all’iniziativa di ridurre al minimo indispensabile i propri contatti con altre persone e di mantenere sempre un’alta autovigilanza sulle proprie condizioni di salute (raffreddore, febbre, ecc.). In caso di problemi di salute NON sarà possibile partecipare e l’acconto sarà interamente restituito.
Vi aspettiamo. Tutti sono invitati Per ogni informazione contattare l’associazione La tenda di Gionata all’indirizzo tendadigionata@gmail.com
TESTIMONIANZE DALLA SCORSA EDIZIONE DI “CAMMINANDO S’APRE CAMMINO” (31 maggio-2 giugno 2019)
Camminando con gli altri s’impara a sanare le ferite nella nostra vita. Testimonianza di Carmine, un giovane cristiano LGBT
“Ho bisogno di credere, ho bisogno di te” di Edoardo, un giovane cristiano LGBT
“20 anni fa tutto questo sarebbe stato impensabile” di Luca, un cristiano LGBT
“Quando le parole si fanno preghiera” di Roberto, un genitore credente con un figlio gay
IL VIDEO> Alcuni genitori cattolici con figli LGBT presenti allo scorso incontro hanno voluto registarare questo video per raccontare “Cosa accade in una famiglia cristiana quando un figlio dice che è omosessuale?” (Sestri Levante 2019)
.
“Gesù che era povero ci ha lasciato due cose che sono importanti, due, due, due: vi lascio la mia pace e vi do la mia gioia che nessuno potrà togliervi, nessuno! Neanche i missili, neanche le bombe, nessuno vi toglierà questa gioia, nessuno, nessun forza perchè la gioia è di dentro, non viene di fuori. Nasce dal nostro io, dal nostro io vero, nel nostro io vero, non nell’io narcisista. Quindi vedete in fondo siamo due che ci guadagnamo quando ci incontriamo, quando incontriamo l’io asimmmetrico: lui e me, è reciproca la salvezza. Lui mi dà la salvezza ed io cerco di dargli la vita”.
Arturo Paoli (Lucca, 30 novembre 1912 – 13 luglio 2015)