L’armonia tra persone tutte diverse (Giovanni 14:6-14)
Riflessioni di don Fabio
“Non si ha armonia quando tutti cantano la stessa nota.” (Doug Floyd)
Giovanni 14:6-14: «Io sono la via, la verità e la vita».
Quando Gesù dice a Tommaso: Io-sono la via, la verità, la vita, sta dicendo che queste non sono solo parole, non sono solo concetti, ma sono una persona da seguire (via), una persona da ascoltare (verità), una persona da amare (vita). In questo senso Lui diventa via, diventa verità e diventa vita per ciascuno di noi!
Al centro della sua predicazione Gesù ha sempre messo la persona, mai un concetto, mai una norma, ma solo ed esclusivamente la persona! Ed è bello fare memoria degli Apostoli, oggi ricordiamo Filippo e Giacomo, ma nel Vangelo è citato anche Tommaso, che sono tre personaggi completamente differenti tra loro. Proprio come tutto il resto degli amici e amiche di Gesù… non ce n’è uno uguale a un altro.
Gli Apostoli, i discepoli, i santi, non sono persone omologate, fatte in serie come burattini! Così come non dovremmo esserlo noi. Ciascuno/a di noi con le sue peculiarità, con la sua storia, con le sue fragilità e le sue potenzialità, proprio sull’esempio degli Apostoli, completamente diversi tra loro, ma uniti nell’intento di testimoniare l’amore che avevano ricevuto.
Funziona un po’ come un’orchestra… immaginate se tutti gli strumenti suonassero solo ed esclusivamente la stessa nota? Quello lo si fa solo all’inizio per “accordarsi”… ma poi ciascuno suona la sua parte. Ed è armonia!
Con affetto, Fabio!