Il mio Amore fa “nuove tutte le cose”! (Giovanni 13:31-35)
Riflessioni di don Fabio
Giovanni 13:31-35: “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri”.
Perché Gesù dice “Vi do un COMANDAMENTO“? Si può mai “comandare” a qualcuno di amare? Si può amare a comando? No! Chiaro che no.
L’antica Legge, i precetti, e tutte le norme che riempivano la mente di chi voleva seguire Dio, appesantendolo e schiacciandolo, devono essere viste sotto un’altra prospettiva: la prospettiva dell’Amore. La novità sta nel “come” vivere questo amore. Non in un modo qualsiasi, ma “come io vi ho amati”!
Un amore che fa nuove tutte le cose! Un amore che svela le maschere di chi si nasconde dietro perbenismi, buonismi e ipocrisie. Un amore come quello del samaritano, della donna peccatrice, di Zaccheo… ma anche un amore come quello di tante persone, anche non cristiane, che hanno donato e donano la vita per gli altri, per il creato, per garantire pari diritti a tutti!
L’amore di Gesù non è un pio sentimento, una pacca sulla spalla… e via! Amare come ci ha amati Lui significa essere capaci di costruire quella “città santa” di cui parla la seconda lettura.
Buona domenica, con affetto, Fabio!