Caritas Dei. L’Amore di Dio è nella comunità glbt
Dichiarazione dell’Associazione degli omosessuali cristiani di Madrid (Crismhom, Spagna) sul sentimento cristiano d’amore tra due persone dello stesso sesso, Madrid, settembre 2012, liberamente tradotta da Adriano
Dio è Amore, come Gesù Cristo ci ha rivelato. Egli che si è fatto uomo come noi, fu uguale a noi in tutto, eccetto il peccato. Questo peccato, come sottolinea molto bene Paolo, si compone dei nostri atteggiamenti gli uni verso gli altri, l’egoismo, l’invidia, l’arroganza, l’avidità, l’individualismo, ecc.
L’amore che ci ha insegnato Cristo camminando in mezzo a noi, è un amore che si identifica dal suo impegno per gli altri, per la sua fedeltà alla sua vocazione di servizio e di lealtà verso l’amore, per la sua generosità e per il fatto di aver liberato da fardelli e carichi pesanti i suoi contemporanei, pesi che altri cercavano di imporre. Un amore che ci parla attraverso l’intimità e la vicinanza di padre e fratello.
Gesù rispetta sempre la libertà individuale di ogni persona, ma proprio con questo rispetto, ci indica anche un percorso di crescita e di avvicinamento a Dio, una crescita nell’Amore. Una strada che è niente di più e niente di meno che la sua Vita in mezzo a noi, per farci scoprire totalmente la bellezza irresistibile dell’amore di Dio che dimora nei cuori di tutti gli uomini e di tutte le donne, fatti a sua immagine e somiglianza, e che ognuno di noi può e deve scoprire nella propria vita.
Per tutti i cristiani di ogni comunità ecclesiale, tutti gli uomini e tutte le donne sono stati concepiti a immagine e somiglianza di Dio, siamo suoi figli. Abitando nei nostri cuori, nelle nostre anime, in forma di puro amore ci indica la strada nella nostra vita, nonostante i nostri dubbi e le nostre paure, sia nostri che imposti dalla società in cui viviamo. Realtà questa che è particolarmente crudele per la nostra comunità cristiana LGBT in tutto il mondo.
Che Dio è Amore, è una verità inconfutabile per ogni cristiano, per questo quando in due uomini o in due donne esiste nei loro cuori un profondo amore cristiano, ciò li unisce come coppia e in matrimonio.
Se questo Amore è basato sulla bontà, sulla generosità, sulla fedeltà, sulla condivisione di un progetto cristiano di vita in comune, non possiamo considerarlo diverso da Dio, che è Amore, e ci unisce in matrimonio o in compagni di vita.
Così lo viviamo e così lo Spirito dell’Amore di Dio ci indica, a tutti noi membri della comunità cristiana LGBT, e così lo vogliamo comunicare al mondo, in modo che con la vicinanza e con il rispetto, possiamo crescere insieme con il resto del società, in questo entusiasmante progetto di vita che Gesù Cristo ci ha rivelato.
La Comunità cristiana LGBT di Madrid, sebbene si senta parte della Chiesa universale, come comunità di credenti in Gesù Cristo, sente la mancanza nelle diverse chiese, di un messaggio che sia rivolto a noi, vostri fratelli e sorelle, che ci parli di vicinanza, che ci faccia sentire parte del suo esistere, del suo cuore, dell’amore del Signore, un amore che dovrebbe unire tutti noi in un corpo universale, il cui capo è Gesù.
Sentiamo e vediamo una gerarchia della chiesa centrata sull’imporre modi di vivere la vita, impegnata a mantenere il porprio potere e le proprie posizioni e che, ogni giorno si allontana sempre più dal messaggio unico e fondamentale di Gesù, l’Amore di Dio verso tutte le cose e verso il prossimo (e noi lo siamo).
Testo originale: CARITAS DEI COMMUNITAS LGTB EST