“Dai margini al centro”. Il documento per il Sinodo dei cristiani LGBT+ statunitensi
Articolo di Robert Shine* pubblicato sul sito dell’associazione LGBT cattolica New Ways Ministry (Stati Uniti) l’11 giugno 2022, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
(L’associazione cattolica americana) New Ways Ministry ha pubblicato un rapporto sulle tematiche sollevate durante gli incontri promossi dall’associazione in occasione del Sinodo sulla Sinodalità.
Il rapporto, intitolato From the Margins to the Center (Dai margini al centro), si basa su tre conversazioni spirituali riservate alle persone LGBTQ e ai loro sostenitori, un contributo alla fase di ascolto del Sinodo. A queste conversazioni hanno preso parte circa un migliaio di persone, da molte nazioni del mondo, facendo di questo evento una delle più vaste consultazioni della storia della comunità LGBTQ cattolica.
Il rapporto si apre affermando che “le persone LGBTQ hanno camminato insieme, in quanto parte del popolo di Dio, per tutto l’arco dell’esistenza della Chiesa Cattolica”, ed è per questo che oggi la comunità prende parte al processo sinodale. Per molti partecipanti queste conversazioni spirituali sono state la primissima occasione in cui hanno potuto condividere la propria fede e le proprie esperienze di persone LGBTQ e alleati con la Chiesa.
Il rapporto si snoda attraverso sette modi di vivere la Chiesa, suggeriti dai partecipanti, come “Una Chiesa gioiosa”, “Una Chiesa che ferisce”, “Una Chiesa che ascolta”. L’esposizione dei temi comuni è accompagnata dalle parole dei partecipanti, che nel loro complesso ci parlano di “una esperienza di gioia costante accompagnata da un profondo dolore”.
Alla fine del rapporto vengono offerte quattro raccomandazioni e degli spunti di ulteriore riflessione, come la necessità di porre termine alla discriminazione delle persone LGBTQ nella Chiesa e di riformulare i punti dottrinali che le feriscono.
Il documento è stato inviato al Vaticano, alla Conferenza Episcopale Statunitense, alle diocesi e arcidiocesi dei partecipanti e ai vescovi di tutto il mondo, come contributo al cammino sinodale. I cattolici sono inoltre invitati a far conoscere il rapporto ai loro vescovi, ai loro parroci e ad altre personalità importanti nel loro contesto. Può essere utile per stimolare la riflessione in piccoli gruppi, può essere postato sui social, discusso nelle parrocchie, usato come risorsa per l’omiletica o per tenere conversazioni spirituali.
Francis DeBernardo, direttore esecutivo di New Ways Ministry, ha commentato: “Mentre la Chiesa riflette sul suo terzo millennio attraverso il cammino sinodale, le voci delle persone LGBTQ e dei loro alleati devono essere incluse in questo cammino. Il nostro rapporto è un’opportunità senza pari per informare i cattolici su come le persone LGBTQ vivono la Chiesa. Noi di New Ways Ministry siamo profondamente grati a tutti coloro che hanno partecipato alle conversazioni spirituali e hanno aiutato a stendere questo rapporto, che spero costituisca un passo avanti nella direzione di una Chiesa che ascolta e discute, andando in profondità, con le persone LGBTQ e i loro alleati”.
* Robert Shine (lui) è direttore associato di New Ways Ministry, per cui lavora dal 2012, e del blog Bondings 2.0, blog quotidiano di notizie, opinioni e testi spirituali relativi al mondo LGBTQ cattolico. È laureato in teologia alla Catholic University of America e alla Boston College School of Theology and Ministry.
Testo originale: New Ways Ministry Issues Synod Report on LGBTQ Catholics and Allies