Dai margini al centro: “c’è gioia nell’essere cattolici?”
Testo tratto da From The Margins To The Center (Dai margini al centro), rapporto di New Ways Ministry in vista del Sinodo sulla sinodalità del 2023, pubblicato nel giugno 2022, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro, parte terza
Una Chiesa gioiosa
“C’è gioia nell’essere cattolici”: è la riflessione emersa in uno dei gruppi di discussione. Tra i partecipanti alle Conversazioni spirituali, quelli che hanno vissuto la più grande gioia (o perlomeno hanno incontrato meno ostacoli) nel praticare la fede cattolica sono, senza eccezioni, coloro che definiscono la propria parrocchia o comunità di fede “inclusiva”.
Hanno sperimentato un’enorme gioia quando hanno vissuto la loro fede cattolica, con la sua tradizione, il suo immaginario e la sua dimensione sacramentale, in una comunità che apertamente li invita ad essere attivisti, e per molti di loro tale invito ha preso la forma di un attivo ministero LGBTQ nell’ambito della loro parrocchia. Un partecipante ha dichiarato: “L’impegno nel ministero LGBT della mia parrocchia mi fa sentire incluso, mi dà un senso di appartenenza e di comunità”.
Quando si è in grado di incontrarsi, di pregare e di crescere insieme, si prova una gioia durevole che deriva dal senso di appartenenza: “Per dirla in due parole, per me il tempo passato nella Chiesa Cattolica trasuda gioia quando essa esprime inclusione e uguaglianza al 100%”.
Molti partecipanti hanno sottolineato l’accoglienza che hanno ricevuto individualmente da un particolare sacerdote o parrocchiano, senza escludere la pienezza della loro identità sessuale e/o di genere, vista come “una fonte zampillante di gioia”, in particolare quando è seguito l’invito a partecipare a qualche ministero.
Alla domanda su quale sia, nella Chiesa, la più viva fonte di gioia, i partecipanti hanno espresso il loro amore e la loro devozione per l’Eucarestia. Anche coloro che hanno vissuto l’omofobia, la bifobia e la transfobia all’interno della Chiesa esprimono la loro convinzione che “sempre Dio si fa raggiungere” attraverso di essa; alcuni, che a un certo punto si erano staccati dalla Chiesa, hanno affermato di essersi riuniti ad essa grazie all’Eucarestia. È stato sottolineato come dall’Eucarestia, e dalla gioia che porta con sé, sgorghi tutta la vita cristiana: “Abbiamo fame di Eucarestia, e abbiamo fame di cura reciproca”.
Testo originale (PDF): FROM THE MARGINS TO THE CENTER
Testo italiano di From The Margins To The Center (Dai margini al centro)