Dai margini al centro. Il sogno di una Chiesa che sappia accogliere tutti
Testo tratto da From The Margins To The Center (Dai margini al centro), rapporto di New Ways Ministry in vista del Sinodo sulla sinodalità del 2023, pubblicato nel giugno 2022, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro, parte settima
Una Chiesa attenta all’uguaglianza
Un grande numero di partecipanti ha espresso ripetutamente il proprio disagio di fronte all’esclusione di genere praticata nella Chiesa, che uno di loro ha definito “un grave peccato”.
I partecipanti transgender, non binari, e i loro alleati, si sono sentiti esclusi dalla retorica offensiva e dalla mancanza di rispetto per le loro esperienze; alcuni di loro si sono sentiti messi in trappola dalla concezione di genere predicata dalla Chiesa. Uno di essi ha detto: “Le anime [sono state] massacrate per conformarsi alle aspettative di genere del mondo esterno”.
Un genitore ha assistito al dolore e al tormento di suo figlio transgender, e per proteggerlo ha dovuto temporaneamente abbandonare la Chiesa. Molti si sono sentiti più protetti, più inclusi e più vicini a Dio laddove nella celebrazione dell’Eucarestia e durante la Messa è stato utilizzato un linguaggio rispettoso dei vari generi.
Molte volte, durante le Conversazioni spirituali, l’esperienza delle persone LGBTQ cattoliche è stata accostata alla situazione delle donne nella Chiesa. Un forte ostacolo alla piena inclusione nella Chiesa viene dalla restrizione dei ruoli assegnati alle donne e a tutte le persone cattoliche che alla nascita non state registrate come uomini.
Un partecipante ha affermato: “L’esclusione delle donne dal sacerdozio è un enorme ostacolo al viaggio da compiere insieme”; un’altra ha detto “Sono una donna, e in quanto tale la mia voce è emarginata. Noi facciamo un sacco di cose, corriamo di qua e di là, ma quando si tratta di prendere decisioni, troviamo la porta chiusa”.
I partecipanti hanno espresso la speranza che una Chiesa più attenta all’uguaglianza possa permettere a persone di ogni genere di occupare posizioni di responsabilità: ordinazione al diaconato e al sacerdozio, ministeri liturgici, posizioni all’interno del Vaticano e guida delle parrocchie.
Testo originale (PDF): FROM THE MARGINS TO THE CENTER
Testo italiano di From The Margins To The Center (Dai margini al centro)