Dai margini al centro. Alla ricerca di una chiesa cattolica che operi sempre per la giustizia e l’accoglienza
Testo tratto da From The Margins To The Center (Dai margini al centro), rapporto di New Ways Ministry in vista del Sinodo sulla sinodalità del 2023, pubblicato nel giugno 2022, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro, parte ottava
Una Chiesa giusta: Al di là dei sacramenti (e in particolare dell’Eucarestia), la maggior parte dei partecipanti si sente attratta dal cattolicesimo per via del suo impegno per la giustizia sociale e la liberazione.
Oltre alla giustizia per la comunità LGBTQ, molti hanno espresso il desiderio che la Chiesa lavori per portare la giustizia nelle sue strutture interne e nel mondo.
Un partecipante ha affermato che la sua parrocchia, molto impegnata per la giustizia, mostra “cosa può essere la Chiesa: un’istituzione che opera per la pace e la giustizia”; un altro che “la passione per la giustizia nutre la mia anima”.
È stata stilata una lista delle ingiustizie della Chiesa statunitense: abusi da parte dei sacerdoti, e cattiva gestione degli stessi da parte della gerarchia; crimini contro i popoli indigeni; razzismo sistemico che infetta la Chiesa; discriminazioni contro i disabili negli ambienti cattolici; persistente esclusione delle persone divorziate e risposate.
È stato espresso da molti il desiderio che la Chiesa si occupi anche della giustizia nel mondo esterno, per esempio in problematiche quali l’immigrazione, le disparità economiche, la condizione dei disabili, il sistema sanitario, l’emergenza ecologica, e si è auspicato anche un maggiore impegno per la nonviolenza.
Testo originale (PDF): FROM THE MARGINS TO THE CENTER
Testo italiano di From The Margins To The Center (Dai margini al centro)