Cristiani LGBT. L’importanza del nostro impegno davanti a Dio
Riflessioni del reverendo David Eck Asheville* tratte dal blog jesuslovesgays (Stati Uniti) del 24 giugno 2010, liberamente tradotte da Adriano
La nostra lettera, scritta nei nostri cuori, siete voi, lettera conosciuta e letta da tutti gli uomini; è noto che voi siete una lettera di Cristo, scritta mediante il nostro servizio, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente; non su tavole di pietra, ma su tavole che sono cuori di carne. [II Cor 3, 2-3]
Una volta ho partecipato ad una manifestazione che era un agglomerato di gruppi di sostegno LGBT della mia città. Nei rinfreschi ho avuto così modo di conoscere meglio delle persone, ho iniziato una conversazione con una giovane donna che mi ha chiesto la solita domanda: “Quindi, cosa fai per vivere?”.
Quando le ho detto che ero un pastore, i suoi occhi si sono VERAMENTE sbarrati e le ho chiesto come mai fosse così tanto stupita.
Dopo un attimo di panico iniziale, mi sorrise a lungo e poi mi diede un grande abbraccio. “Significa COSI tanto per me averti qui!” Durante la nostra conversazione, mi ha raccontato la storia di come fosse stata rifiutata dalla sua chiesa e di quanto contasse il fatto che un sacerdote potesse avere tanto a cuore il problema da venire ad un incontro del genere.
Il motivo per cui condivido con voi questa storia è che ci ricorda che non possiamo mai sapere quando ci arriverà una lettera da Cristo. Potrebbe essere un comizio politico, al supermercato o anche alla discoteca del quartiere. Noi che siamo Cristiani e LGBT dobbiamo essere impegnati a condividere l’amore di Dio con coloro che sono stati respinti dalla Chiesa.
Hanno bisogno di sapere che Dio li ama ancora, anche se alcuni Cristiani non lo fanno. Alcuni dei nostri fratelli e sorelle sono MOLTO esitanti a varcare la soglia della loro chiesa o a parlare della loro spiritualità. Forse i nostri sorrisi, abbracci e parole di benvenuto li aiuterà ad iniziare il processo di guarigione nei percorsi delle loro esistenze.
* Il reverendo David Eck, di Asheville nel North Carolina (USA) è un pastore della Chiesa Evangelica Luterana d’America (ELCA). Oggi può raccontarsi, senza nascondersi, nel suo blog http://jesuslovesgays.blogspot.it
Testo originale: You’ve got mail