Suor Jeannine e i suoi cinquant’anni di lavoro pastorale con le persone LGBT+
Prefazione di suor Jeannine Gramick SL al libro LGBTQ Catholics: A Guide to Inclusive Ministry di Yunuen Trujillo (Paulist Press, 2022), liberamente tradotta da Giacomo Tessaro
Da più di cinquant’anni svolgo un lavoro pastorale a beneficio delle persone LGBTQ cattoliche. Nel 1971, quando per la prima volta conobbi i miei amici gay cattolici all’Università della Pennsylvania, dove studiavo, sentii innumerevoli volte le domande “Perché dovrei rimanere in questa Chiesa che non mi vuole?”, “Devo passare alla Chiesa Episcopale?”, “Dovrei allontanarmi da tutte le religioni organizzate e diventare una persona spirituale, ma non religiosa?”.
Dato che la grazia di Dio mi ha concesso di incappare nel ministero lesbico e gay, come veniva chiamato cinquant’anni fa, anch’io ho avuto difficoltà con la Chiesa istituzionale, e molte persone mi hanno chiesto “Perché rimane nella Chiesa Cattolica?”.
Sono cattolica dalla nascita, ho studiato per diciotto anni in scuole cattoliche, sono membro di una congregazione femminile da più di sessant’anni, mi sono sempre interessata della forza per il cambiamento che promana dalla religione, e non ho mai avuto alcuna esitazione ad abbracciare questa strada. Il mio lato protettore e riformatore vuole contribuire a rendere la Chiesa che amo una comunità d’amore, che segua il Vangelo e cammini sulle orme di Gesù. La Chiesa Cattolica è la mia famiglia spirituale.
Sono spesso stata in disaccordo con i miei famigliari, e lo sono ancora: a volte i nostri punti di vista sono diametralmente opposti, ma non potrei mai rinunciare alla mia famiglia: è la mia eredità, è la mia prima casa; nel bene e nel male, ha fatto di me la persona che sono ora. Le mie due case, la famiglia e la Chiesa Cattolica, sono parte della mia fibra mistica.
La domanda “Perché rimanere nella Chiesa Cattolica?” continua ad essere ripetuta dalle persone LGBTQ cattoliche, ed è ripetuta più volte in questo bel libro. A un certo punto del suo coinvolgente racconto, Yunuen Trujillo si fa la stessa domanda: “Perché rimanere?”. Sì, è vero, molte cose sono rimaste le stesse.
Ma molto è cambiato. Il sito web di New Ways Ministry elenca centinaia di parrocchie che in tutti gli Stati Uniti accolgono le persone LGBTQ, ma la maggior parte di esse non ha un ministero dedicato ufficiale. Questo libro è stato scritto per quelle parrocchie, e per migliaia di altre.
LGBTQ Catholics: A Guide to Inclusive Ministry aiuterà le parrocchie a far partire un ministero LGBTQ. È un manuale che offre tutti gli strumenti di base per quest’opera: definizioni, informazioni utili a sfatare miti e stereotipi, esempi di ministero, un prontuario di base della dottrina cattolica, e molto altro. Sono rimasta colpita dalla spiritualità di Yunuen Trujillo e su come torni in continuazione ai fondamenti della fede cattolica così come si trovano nei Vangeli: rispetto, compassione e amore verso tutti gli esseri umani, perché siamo stati creati a immagine e somiglianza di Dio.
Sì, le nostre parrocchie hanno bisogno di ministeri dedicati alle persone LGBTQ e alle loro famiglie, non solo per chi si sente emarginato, ma anche per i parrocchiani stessi, chiamati a vivere concretamente la dottrina sociale della Chiesa. Per essere veramente cattolica, la nostra Chiesa deve accogliere tutto il popolo di Dio.
E ovviamente, c’è grande bisogno dei ministeri parrocchiali LGBTQ, perché le persone LGBTQ cattoliche che si sono sentite tagliate fuori dalla loro Chiesa possano essere accolte con amore e calore come membri a pieno titolo; solo allora creeremo una famigli spirituale, e solo allora le persone LGBTQ cattoliche smetteranno di chiedersi “Perché rimanere?”.
Testo originale [Google Books]: Foreword. LGBTQ Catholics: A Guide to Inclusive Ministry