Ho un sogno in comune con te?
Riflessioni di Mauro Paolotti, simpatizzante del Progetto Gionata
Da molti anni uno dei miei sogni è creare una piccola comune, in cui gente mossa da valori spirituali possa vivere assieme in una zona di campagna, magari ospitando persone che vengono da fuori e sostentandosi con varie attività. Il mio modello è il monachesimo, ma un monachesimo interpretato in chiave ecumenica (non solo cristiana, quindi) e libero da regole che soffocano.
Recentemente ho individuato, abbastanza vicino a casa mia (Valsesia, provincia di Vercelli), un terreno con uno stabile rustico, abitabile, dotato di quattro o cinque alloggi. Appena l’ho visto, mi è sembrato subito adatto allo scopo di stabilirvi una piccola comunità spirituale. Attorno c’è molto verde, e un piccolo paese sulla riva di un fiume. Chissà se potrò realizzare il mio sogno in quel luogo…? Anche, ovviamente, in collaborazione con altre realtà già stabilite e funzionanti.
Se volete parlare di tutto questo con me direttamente, scrivete a giacomo.tessaro.80 [at] gmail.com, e Giacomo provvederà a darvi il mio numero di telefono.
Shanti Shanti Shanti
Mauro