Ogni uomo è terra bella (Luca 8:4-15)
Riflessioni di don Fabio
“Così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata.” (Isaia 55:11)
Luca 8:4-15: “Quello sul terreno buono sono coloro che, dopo aver ascoltato la Parola con cuore integro e buono, la custodiscono e producono frutto con perseveranza”.
Dio ci prova: sempre e comunque. La sua generosità eccedente rasenta lo “spreco”, secondo una nostra logica. Ma, come dico sempre, meno male che la nostra logica non coincide con la Sua! E semina la sua Parola ovunque, in qualsiasi parte del creato, convinto che arriverà anche al “terreno buono/bello”, cioè noi.
Noi siamo quel terreno buono e bello. Dice Silvano Fausti: “L’uomo-àdam è terra, e terra bella. Fin dall’inizio Dio disse ‘Adamo è molto bello’. Adamo è proprio l’unica parte di terra che può accogliere il seme della Parola e rispondere. Ogni uomo è terra bella. Il cuore dell’uomo è terra bella, perché è fatto per la bontà, la verità, la bellezza”.
L’unico sforzo che è richiesto a noi è di affinare l’orecchio del cuore: “Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti”. Il nostro cuore è la zolla dove può attecchire la Parola del Padre.
Con affetto, Fabio!