La paura (Luca 9:43b-45)
Riflessioni di don Fabio
Il Signore è mia luce e mia salvezza,
di chi avrò paura?
Il Signore è difesa della mia vita,
di chi avrò timore? (Salmo 26:1)
Luca 9:43b-45: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini». Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano paura di interrogarlo su questo argomento”.
La paura!!! Può essere causata o può causare ansietà, apprensione, inquietudine, turbamento.
A volte la paura può causare anche odio, specialmente se ci si riferisce a animali e a situazioni: odio i ragni, odio i serpenti, odio gli insetti… odio i neri, odio gli stranieri, odio gli omosessuali, odio questo, odio quello…
Tutto ciò che non conosciamo, che non comprendiamo, che non rientra nella nostra piccola testolina, ci spaventa, e lo allontaniamo da noi, a volte anche in malo modo. In realtà, in molti casi, si tratta di situazioni che ci fanno da specchio e che non vogliamo affrontare – PER PAURA – e rimangono lì, senza soluzione, a covare e a fermentare nel nostro cuore, sfociando anche in odio.
I discepoli di Gesù non avevano alcuna ragione plausibile per aver paura di lui, ma, come dice il testo, non compresero le sue parole, ed ebbero paura.
Che lo Spirito Santo ci aiuti a superare qualsiasi forma di paura che ci blocca e non ci permette di crescere e vivere come Lui vorrebbe: liberi e felici!
Con affetto, Fabio!