Questione di etichette… (Luca 9:46-50)
Riflessioni di don Fabio
Luca 9:46-50: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi».
È come se oggi qualcuno tra i più zelanti cattolici dicesse: “Abbiamo visto un musulmano, un ebreo, un buddista, un evangelico, un ateo, ecc. ecc. fare del bene, e gliel’abbiamo impedito, perché non era battezzato nella Chiesa Cattolica!”.
Abbiamo sempre avuto questa “tentazione” dell’esclusiva. Ma Gesù risponde: «Non lo impedite, perché chi non è contro di voi è per voi», cioè, precisa che non è necessario essere “con”, l’importante è non essere “contro”.
Non abbiamo nessun privilegio e nessun posto d’onore dinanzi a Dio nell’essere cristiani cattolici, se non quello di essere testimoni di un Amore ricevuto gratuitamente, e che altrettanto gratuitamente possiamo/dobbiamo dare.
“Pietro prese la parola e disse: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone, ma chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque popolo appartenga, è a lui accetto».” (Atti 10:34-35)
Con affetto, Fabio!