Dio non accusa e non divide (Luca 12:13-21)
Riflessioni di don Fabio
“Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio. (Luca 12:21)
Luca 12:13-21: “Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?»”.
Dio non è venuto per fare il giudice o il divisore. Non accusa nessuno e non divide. Chi divide è il diavolo! Lui è venuto per unire, e la risposta di Gesù sarà di altro tipo: andrà alla radice del male.
Ahimè, lo stiamo sperimentando anche sulla nostra pelle, nei nostri rapporti, nelle nostre tasche, in maniera più intensa da qualche mese, quale sia il risultato di una folle gestione delle fonti di energia e di alimentazione da parte di pseudogovernanti che – per mera cupidigia, avidità, sete di potere e di possedere sempre di più – senza nessuno scrupolo stanno massacrando centinaia, migliaia, di persone. Qualcuno ha in mano questo, e l’altro resta con niente e riesce a soffrire la fame in terre in cui si potrebbe far tutto, fuorché soffrire di fame.
Qual è il “lievito” che soggiace a tutto ciò? È il lievito del Figlio, dello Spirito d’amore, o il lievito dello spirito di Satana, il divisore.
Con tanta tristezza, ma sempre con affetto, Fabio!