I figli di questo mondo vivono veramente il Vangelo (Luca 16:1-8)
Riflessioni di don Fabio
Siamo esseri piccoli, imperfetti, ma «God knows», Dio sa che possiamo trovare la strada anche procedendo a lume di candela. (Bob Dylan)
Luca 16:1-8: “I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce”.
Nella parabola di oggi vengono messi a confronto i “figli della luce” (che sono quelli dentro la Chiesa, che hanno tutte le carte in regola, hanno fatto tutti i sacramenti, che sono bravi, e che si ritengono “giusti”) con i “figli di questo mondo” (quelli che per le loro vicissitudini, per il loro modo di vivere, per il loro modo di essere, spesso e volentieri sono tenuti ai margini), che, dice Gesù, sono molto più “scaltri” degli altri.
E mentre i cosiddetti giusti si crogiolano nelle loro “piccole giustizie”, e sono fermi con le quattro frecce, impauriti di compiere qualche passo in avanti, i figli di questo mondo mettono in pratica il Vangelo, sporcandosi, facendosi del male, ferendosi, ma sicuramente VIVENDO!
A noi decidere se essere sempre più conservatori di un qualcosa che non più nulla da dire, e quindi destinato ad estinguersi, o far parte di coloro che, pur sbagliando, cercano di declinare il Vangelo nella vita di tutti i giorni; la famosa “Chiesa ospedale da campo” di Francesco.
Con affetto, Fabio!