4 aprile 2008, a Firenze in Veglia per le vittime dell’omofobia
Una veglia per le vittime dell’omofobia per lanciare un messaggio di speranza che infranga la muraglia del silenzio che ancora permane nelle nostre chiese su questo tema. Ecco perchè a Firenze venerdì 4 aprile 2008 alle 21 i credenti della Rete evangelica Fede e omosessualità (REFO) di Firenze e i volontari del progetto Gionata daranno vita a un momento di preghiera e testimonianza. E tu cosa fai? Rimani in silenzio ancora una volta? Squarcia con noi il velo della rassegnazione perchè "non c'è più uomo nè donna, poichè tutti voi siete uno in Cristo Gesù" (Gal 3,28)
Si può morire, essere picchiati, discriminati, indotti al suicidio perché omosessuali? Si può utilizzare la Bibbia per fare del male a questi uomini e a queste donne? Purtroppo la risposta è sì.
Mai come negli ultimi 12 mesi la crudeltà e la violenza dell’omofobia ha mietuto molte vittime nei paesi arabi come nel mondo occidentale e anche nella nostra Italia. Episodi che fanno dubitare che il nostro possa essere ancora un paese civile e cristiano.
Noi come credenti di molte confessioni cristiane, provenienti da cammini e chiese differenti, di fronte a questo scandalo abbiamo deciso di infrangere questa muraglia di silenzio che ancora permane nelle nostre chiese su questo tema.
Ecco perché, quest’anno, i credenti della Rete evangelica Fede e omosessualità (REFO) di Firenze e i volontari del progetto Gionata.org, daranno vita a Firenze, venerdì 4 aprile 2008, a una veglia per le vittime dell’omofobia per lanciare un messaggio di speranza che superi i silenzi, gli imbarazzi e le paure di molti credenti.
Perché crediamo, come scriveva don Antonino Bello, che se «riuscirete a liberarvi dalla rassegnazione, se riporrete maggiore fiducia nella solidarietà (…) se provocherete i credenti in Cristo a passare armi e bagagli dalla vostra parte, non tarderemo a vedere i segni gaudiosi della risurrezione».
Invitiamo tutti i credenti e le chiese di tutta Italia a unirsi a noi in veglie che squarcino, quella sera, il velo della rassegnazione.
N.B. Dal 7 gennaio gionata.org si occuperà di questa iniziativa in un’apposita sezione del portale.