Marco Gallo e “Le persone LGBT+ in parrocchia” su “La Rivista del clero italiano”
.
La Rivista del Clero italiano, edita dall’editore Vita e pensiero dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è uno strumento di aggiornamento pensato per quanti nella Chiesa italiana rivestono ruoli di responsabilità (vescovi, preti, laici impegnati).
Segnaliamo nel numero di maggio 2023 della rivista l’articolo del teologo MARCO GALLO su “La realtà è superiore all’idea . Le persone LGBT+ in parrocchia” (pp.354-364) in cui riflette sulla presenza dei cristiani LGBT+ nelle comunità cristiane, un dato di fatto che solleva interrogativi urgenti perchè: «Se si dà spazio all’ascolto dei gruppi giovanili o degli scout è addirittura evidente che, non solo la questione è posta, ma che essa riveste uno spazio tanto significativo da rivelarsi addirittura come il criterio di affidabilità o del dubbio sulla reale bontà della Chiesa tutta».
L’intervento di Marco Gallo, presbitero della diocesi di Saluzzo, parroco e docente di Teologia dei Sacramenti in diversi Istituti teologici piemontesi e a Parigi (Institut Catholique), affronta il tema sotto il profilo squisitamente pastorale tracciando, alla luce dell’insegnamento di Amoris Laetitia, il disegno pastorale che oggi può coinvolgere nelle nostre parrocchie italiane le persone LGBT+.
Riconoscendo che «sulle questioni che si aprono a partire dall’ascolto dei credenti LGBT+ occorre riconoscere che il lavoro della teologia è ancora molto e non mancano cantieri con operai impegnati. Nel frattempo, il dato teologico che si offre dall’azione pastorale conferma che a questi percorsi si può dare forma anche provvisoria, leale e in dialogo ecclesiale aperto. […] pur senza risposte definitive le comunità ecclesiali sembrano già capaci di avviare processi».
Come spesso avviene nella storia della chiesa, la pastorale anticipa quello su cui poi la teologia riflette. Per info sull’articolo clicca qui
@tendadigionata # Dona il tuo 5xmille a La tenda di Gionata. A te non costa nulla ma così renderai possibile tante iniziative inclusive. Info su https://www.gionata.org/5×1000/ PASSAparola