In Belgio una donna sarà nominata vicario episcopale nella diocesi del Brabante Vallone
Articolo di Bosco d’Otreppe pubblicato sul sito La Libre (Belgio) il 19 dicembre 2023, liberamente tradotto da Innocenzo Pontillo
Sposata e madre, Rebecca Charlier-Alsberge sostituirà (come vicario diocesano) l’arcivescovo Hudsyn, che è diventato emerito. Si tratta di un fatto senza precedenti nella chiesa cattolica Belga (ndr e non solo).
Mons. Terlinden, arcivescovo cattolico di Malines-Bruxelles (Belgio) sarà affiancato nel Brabante vallone da Rebecca Alsberge, che sará la nuova delegata episcopale, e dal sacerdote Alain de Maere (ndr che che si occuperà dei ministri ordinati).
Questa è una piccola rivoluzione in diocesi che avrà luogo dopo il 31 dicembre 2023 quando Mons. Hudsyn, Vescovo ausiliare per il Brabante Vallone, andrà in pensione ed una donna lo sostituirà: Rebecca Charlier-Alsberge.
Per la prima volta in Belgio, una madre laica prenderà le redini di un vicariato (una “provincia” dell’arcivescovado di Mechelen-Bruxelles) per un periodo di cinque anni.
“Sapevo che la mia nomina era possibilr“, ha detto a La Libre, “ma non me l’aspettavo davvero: questa decisione mostra una certa audacia (pastorale) da parte di monsignor Terlinden, arcivescovo di Malines-Bruxelles”.
Testo originale: Une femme prend les rênes du Vicariat du Brabant wallon: “Cette décision témoigne d’une certaine audace”