In seminario affrontare il tema della sessualità è più importante dell’orientamento sessuale
Articolo pubblicato sul sito cattolico Domradio.de (Germania) il 07 febbraio 2024, liberamente tradotto da Michele D’Adamo
Wolfgang Lehner, sacerdote educatore responsabile dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga (Germania), è contrario a non ammettere candidati omosessuali a priori. Affrontare il tema della sessualità è più importante dell’orientamento sessuale.
«Il criterio positivo per me è: se qualcuno è in grado di costruire relazioni sane e buone tra uomini e donne, abbiamo la certezza che questo durerà per tutta la vita?», ha dichiarato il direttore del seminario in un’intervista per il giornale diocesano Münchner Kirchenzeitung.
«Maturità umana adeguata all’età»
Ciò che è più importante dell’orientamento sessuale è affrontare il tema della sessualità nel suo complesso e considerare la personalità nel suo insieme, ha affermato Lehner. Chi vuole diventare sacerdote deve avere una «maturità umana adeguata all’età» ed essere capace di conversare e dialogare.
Andreas Beer, rettore del centro di formazione per assistenti pastorali, ha spiegato che il nuovo ordinamento del diritto del lavoro ecclesiastico rappresenta «un grande passo in avanti» per la professione.
La competenza è fondamentale per la cura pastorale
Questo stabilisce che l’organizzazione privata delle relazioni non è soggetta alla valutazione del diritto ecclesiastico. «Per noi non è un problema se una persona è omosessuale, se ha una relazione omosessuale o se è sposata». La cosa fondamentale è che la persona abbia le competenze necessarie per la cura pastorale.
Beer ha parlato di un «grande passo in avanti» con le nuove regole. In precedenza, c’erano sempre candidati che non potevano lavorare nella pastorale a causa della loro vita privata. «Il fatto che questo sia ora possibile rende me e la nostra comunità molto felici».
Candidati molto diversificati
Secondo il responsabile della formazione, i candidati alla professione di assistente pastorale sono ora molto diversificati anche in termini di età. Il range di età spazia dagli studenti appena diplomati agli adulti che intendono cambiare carriera.
Per esempio, ci sono donne e uomini di 50 anni che vogliono intraprendere un’altra professione che dia loro “più significato”.
Testo originale: Ausbilder will homosexuelle Seminaristen nicht ausschließen