Il 17 maggio in parrocchia a Modena veglieremo per il superamento dell’omobitransfobia e di tutte le discriminazioni
“Siate forti, non temete, perché Dio cammina con te“
Nella serata di venerdì 17 maggio alle 20.45, per la terza volta in diocesi di Modena, la chiesa di Gesù Redentore ospiterà una veglia per il superamento dell’omobitransfobia: un momento di preghiera e meditazione per ricordare e sostenere tutte le persone che ancora oggi sono vittime di discriminazione, odio o violenza a causa del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere.
La veglia, organizzata dal Gruppo di cristiani LGBT+ “Venite e vedrete” presente in diocesi di Modena, che ha visto in passato la partecipazione di persone di tutte le età, fra cui amici, genitori, parenti e alleati desiderosi di esprimere la propria vicinanza e manifestare la volontà di accogliere nella comunità cristiana, integralmente e senza riserve, tutte le persone.
“Siate forti, non temete, perché Dio cammina con te”: questo il versetto tratto dal Deuteronomio che ispirerà la preghiera di questa e di tutte le veglie che avranno luogo in Italia e in Europa nei mesi di maggio e giugno, periodo dell’anno in cui le comunità cristiane ricordano le vittime di omobitransfobia. Il 17 maggio 1990, infatti, l’Organizzazione mondiale della sanità cancellava definitivamente l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
La veglia sarà l’occasione per invocare l’aiuto del Signore affinché con il soffio del suo Spirito rimuova il velo di paure che ciascuno porta steso sul proprio cuore (2Cor 3,15), per essere sempre più capaci di convertirsi a quell’amore per gli ultimi, i fragili e i poveri che, come ricorderemo nel Vangelo durante la veglia di Modena, fa di tutti “un solo gregge, un solo pastore” (Gv 10,11-21).
Segno tangibile della volontà di camminare insieme, includendo anche all’interno dei gruppi ecclesiali tutte le modalità con cui l’amore si dipana e si esprime saranno le testimonianze di persone LGBT+ genitori.
Siete tutti dunque invitati a partecipare a partire dalle 20.45 presso la chiesa di Gesù Redentore per questo momento di preghiera e, a seguire, di festa con un piccolo rinfresco.
Maggio 2024. Le città dove si veglierà per il superamento dell’omotransbifobia