Nella diocesi di Cosenza una veglia per il superamento dell’omotransbifobia per “amarci gli uni gli altri”
Articolo pubblicato su Parola di Vita, settimanale dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, del 15 Maggio 2024, pag.11
Rinnovato per il secondo anno l’appuntamento della veglia per il superamento della omotransbifobia. L’iniziativa, de “La Tenda di Gionata” insieme al gruppo cristiani LGBT+ e alla diocesi bruzia (di Cosenza-Bisignano) si è svolta nella parrocchia del “Sacro Cuore di Gesù e Madonna di Loreto” di Cosenza.
La preghiera, condita di testimonianze, è stata presieduta da mons. Giovanni Checchinato, arcivescovo di Cosenza-Bisignano. Un momento di ascolto e condivisione di frammenti di vita, di giovani che hanno ‘unito’ il loro percorso.
L’arcivescovo, nella sua meditazione, ha citato una canzone: “Vieni, vieni a sederti con noi e ti racconteremo la nostra storia”. Da qui ha riflettuto: “immagino un luogo qualsiasi dove si possa raccontare, davanti al fuoco, la nostra storia, senza I’aver bisogno di nascondersi. Il posto nostro è diventare capaci di raccontarci, di sentirci accolti e di sentire che i feedback che ci vengono dagli altri e ci riportano alla parola della Scrittura: Dio ci ha disegnati sul palmo della sua mano’.
E questo disegno non si può togliere. Siamo segno sulla pelle delle mani Dio”. Per mons. Checchinato “questo ci dà tanta sicurezza tanto spazio alla nostra identitá e ci permette di vivere bene la nostra vita confrontandoci o la storia che il Signore ci dà da “vivere”.
Da qui, guardando anche alla voce di Dio, al battesimo di Gesù al Giordano, la preghiera conclusiva: “Il Signore ci aiuti a crescere nella capacità di sentirci amati, e per questo di amare e di amarci gli uni gli altri, cosi come lui ha fatto con noi”.