Cosa dice la Bibbia sul sesso? Ascolta la saggezza del tuo corpo
Riflessioni di Brian G. Murphy
Quando si parla di sesso e fede, so che vuoi fare le cose per bene.
La nostra sessualità è strettamente intrecciata con ciò che siamo: è parte di questo ciò che la nostra anima sente e quello che il nostro corpo prova.
Per i cristiani moderni, la nostra sessualità è anche un campo di battaglia. Ci sono così tante persone che ci dicono cosa dovremmo credere e come dovremmo comportarci.
Può essere difficile tenere la testa a posto quando cerchi di bilanciare ciò che hai sentito in chiesa, con ciò che pensi di dover pensare, con ciò che il tuo cuore desidera e il tuo corpo brama, con ciò che ti dicono i tuoi amici o vedi nei film e così via…
Quindi eliminiamo tutto questo chiacchiericcio, sei daccordo? Andiamo direttamente alla fonte: diamo un’occhiata a ciò che ci dice la Bibbia sul sesso! Questo ci dirà chiaramente cosa pensare e come agire, sei daccordo? (Piccolo spoiler: forse non è proprio così).
Ecco alcune cose che “la Bibbia dice sul sesso”:
Alcuni uomini dovrebbero castrarsi per il bene del Regno di Dio
“Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca”.
– Matteo 19:12
Una donna dovrebbe sposare il suo stupratore e il suo stupratore dovrebbe pagare suo padre
“Se un uomo trova una fanciulla vergine che non sia fidanzata, l’afferra e pecca con lei e sono colti in flagrante, l’uomo che ha peccato con lei darà al padre della fanciulla cinquanta sicli d’argento; essa sarà sua moglie, per il fatto che egli l’ha disonorata, e non potrà ripudiarla per tutto il tempo della sua vita. – Deuteronomio 22:28-29
Tutti dovrebbero essere celibi per tutta la vita
“A coloro che sono celibi e vedovi dico che è bene che rimangano celibi come me”. – 1 Corinzi 7:8
Tutti dovrebbero sposarsi
“Il matrimonio deve essere onorato da tutti” – Ebrei 13:4
Il sesso prematrimoniale è piacevole e gli uomini e le donne possono godere dei piaceri del sesso – Leggi l’intero Cantico di Salomone
È normale per gli uomini avere più di una moglie e non è condannato da Dio – Come è accaduto a Esaù, Mosè, Salomone
È normale per gli uomini avere un’amante oltre alla propria moglie e non è condannato da Dio. – Come è accaduto ad Abramo e Davide
La Bibbia dice molte cose sul sesso. Alcune sono buone, altre sono discutibili. Ecco perché dobbiamo capire cos’è la Bibbia e qual è il suo posto nella nostra vita di fede.
La Bibbia è un pilastro centrale della fede cristiana ed è stata scritta da esseri umani imperfetti che cercavano di dare un senso al loro posto nel mondo e alla loro relazione con gli altri e con il divino. Siamo chiamati a imparare da essa e a lottare con essa, ma non è un manuale di istruzioni da seguire passo dopo passo. Dobbiamo invece assumerci la responsabilità della nostra fede.
Quindi, in cosa dovrebbero credere i cristiani riguardo al sesso?
Se vogliamo essere fedeli a Dio, siamo chiamati a lottare con le grandi questioni della vita. Questo ci dice praticamente la totalità delle Scritture: Il popolo di Dio lotta con se stesso, con gli altri e con Dio per comprendere chi siamo, come ci comportiamo, perché siamo qui e come relazionarci con Dio.
Le Scritture ci offrono uno sguardo sul cuore di Dio, sulla vita di Gesù e dei cristiani di tutti i tempi. Ma ciò che non avremo è un manuale di istruzioni sessuali da seguire passo dopo passo.
E adesso? Ecco cosa devi fare:
Prenditi un po’ di tempo, anche solo 7 minuti, e pensa davvero a quali sono i tuoi valori. Questi potrebbero derivare dalla Bibbia, ma ricorda che la Bibbia non contiene un messaggio chiaro sul sesso, quindi dovrai fare qualche approfondimento e del discernimento per conto tuo.
Probabilmente i tuoi valori provengono anche da dentro di te: da come hai vissuto e osservato il mondo ed anche dalle tue reazioni ad esso, da ciò che hai imparato dalla tua famiglia e che ritieni valido ancora oggi e da ciò che apprezzi in chi ti circonda.
Pensa prima ai valori generali (come la compassione, il rispetto, la fiducia) e poi a quelli più legati alla sessualità (comunicazione chiara, rispetto, piacere).
Non devi fare nulla con questi valori, per ora! – il primo passo è solo quello di identificarli e rispondere alla domanda ” quali sono i tuoi valori?”.
*
Testo originale: What The Bible Says About Sex