“Niente da curare”. Un’inchiesta sulle terapie di conversione su La Revue Dessinée Italia
La Revue Dessinsée Italia, rivista trimestrale di inchieste giornalistiche a fumetti, a settembre sul numero n.10 ospita “Niente da curare”, un’inchiesta sulle terapie di conversione, cioè quelle pratiche che hanno la pretesa di far diventare etero le persone queer, curata dalla giornalista Elisa Belotti* e illustata da Nicolò Pellizzon.
Attraverso le storie di Rosario, Mattia, Veronica e Flora l’inchiesta vuol fare conoscere i danni psicologici provocati da questa pratica aberrante e aiutare a riflettere grazie ai contributi di Letizia Passarella, psicologa e vittimologa, che ha analizzato le conseguenze traumatiche delle terapie di conversione; e di Giacomo Viggiani, giurista e membro della Rete Lenford, e Francesco Lozupone, esperto di diritto canonico ed ecclesiastico, che hanno inserito il fenomeno nel contesto giuridico.
A quanti leggeranno questa inchiesta l’invito è di firmare la campagna “Meglio a colori” e di contro queste pseudoterapie, perchè davvero non c’è niente da curare.
Per ordinare una copia del volume clicca qui.
* Elisa Bellotti è insegnate e giornalista. Nel 2022, ha gia pubblicato l’inchiesta a fumetti “La fede molesta sugli abusi sulle religiose nella Chiesa cattolica italiana” sulla rivista La Revue Dessinée Italia.